GP della Lombardia positivo per il Team SM Action Yamaha. A Mantova, Renaux centra la seconda Pole stagionale e sfiora il podio, classificandosi quarto. Jacobi autore di una solida seconda manche, centra la ‘Top 10’. Nel Campionato EMX250, primo podio per il norvegese Fredriksen che vince gara 1 e si classifica secondo di giornata.
Con il GP della Lombardia presso il tracciato del ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, il FIM Motocross World Championship dà il ‘via’ al secondo tris consecutivo di Gran Premi su territorio italiano che comprenderà anche il GP della Città di Mantova e il GP d’Europa, proseguendo così il suo cammino in questa stagione 2020.
Per l’occasione, tornano in gara anche i ragazzi del Campionato EMX250 e il Team SM Action Yamaha oltre a Maxime Renuax #959 (MX2)e Henry Jacobi #29 (MXGP),vede tra le sue fila anche il norvegese Hakon Fredriksen #42, alla sua quarta gara in sella alla quarto di litro del team emiliano.
Dopo aver dato ampia dimostrazione della sua velocità nei precedenti round, Hakon affronta l’insidiosa sabbia mantovana determinato nel voler fare bene ed infatti già nelle prove libere, chiude 2° nel suo gruppo. Nelle seguenti cronometrate, il giovane norvegese ribadisce la sua determinazione ed ancora una volta si posiziona 2°, facendo ben sperare per la gara.
Ed infatti, le soddisfazioni non tardano ad arrivare. In gara 1 Hakon parte bene e si posiziona subito a ridosso della ‘Top 5’. Dal primo al quinto giro la progressione di Fredriksen verso la vetta della gara è costante e al sesto passaggio, transita 1°. Nelle restanti tornate di gara Hakon guida in scioltezza e al termine dei quattordici giri, vince la sua prima manche nel Campionato Europeo MX. Nella seconda frazione di gara però la fortuna non è dalla parte di Hakon e una caduta poche curve dopo il via lo relega in fondo allo schieramento. Il coriaceo norvegese però non si dispera e da vita ad una furiosa rimonta che lo porta sino in 8a posizione sul traguardo. A fine giornata, conquista così il suo primo podio in carriera classificandosi 2° e grazie alla buona quantità di punti guadagnati, migliora la sua posizione nella ‘top 10’ della classifica generale posizionandosi 8°.
Nella classe MX2, la domenica di gara di Maxime Renaux inizia nel migliore dei modi. Il francese in sella alla sua Yamaha è subito velocissimo sull’insidiosa sabbia mantovana e dopo un 1° tempo nelle libere, nelle cronometrate conquista la seconda Pole Position stagionale confermandosi il più veloce. In tarda mattinata i piloti si allineano per gara 1. La partenza di Maxime è buona ma non perfetta ed il francese si ritrova 3° dopo la prima curva ma prima della fine del giro iniziale, Renaux si porta in 2a piazza. Per tutta la durata della corsa il francese guida bene ed evita errori nonostante un fondo molto insidioso ma proprio nell’ultimo giro compie un piccolo errore e viene sorpassato, ritrovandosi così 3° sotto la bandiera a scacchi. In gara 2 Maxime parte più arretrato e sul traguardo del primo giro è 8°. La sua manche ha un andamento altalenante: dapprima il francese recupera alcune posizioni sino a raggiungere la 5a posizione. La fase centrale della gara lo vede leggermente in difficoltà e complici alcuni errori, perde alcune posizioni. Nelle ultime tornate Maxime ritrova la concentrazione, rimonta e chiude 5°. A fine giornata si classifica 4°, sfiorando il podio per un solo punto; in classifica generale, conserva la 3a posizione assoluta.
Nella classe MXGP, anche Henry Jacobi sembra subito in sintonia con il tracciato del ‘Tazio Nuvolari’ e nella prima sessione di prove libere, chiude 7°. Nelle cronometrate però il tedesco non conserva la stessa velocità e si qualifica 18°. In gara 1, la partenza vede Jacobi posizionarsi subito ai margini della ‘top 20’. Giro dopo giro il tedesco compie alcuni sorpassi sino a portarsi in 13a piazza. A due giri dal termine, Henry cede una posizione e taglia il traguardo 14°. La svolta della giornata per Henry arriva in gara 2: dopo una buona partenza che lo vede all’interno della ‘top 5’ il tedesco porta a termine una solida manche, la migliore di questa sua stagione 2020, chiudendo 8°. A fine giornata, si classifica 11° e in campionato, guadagna quattro posizioni e si assesta in 15a piazza.
Il prossimo appuntamento con il mondiale motocross per il Team SM Action Yamaha, è fissato per martedì 29 e mercoledì 30 settembre con il GP della Città di Mantova.
Maxime Renaux #959: “Oggi è andata bene, ma non benissimo. In qualifica ho centrato la Pole ma poi nelle manche due partenze non perfette hanno condizionato il risultato finale. In gara 1 poi, sono caduto nell’ultimo giro e da 2° che ero, ho chiuso 3°. In gara 2 ho dovuto rimontare da dietro, perciò non sono andato oltre il 5° posto. Tutto sommato è andata bene anche se ho perso il 3° posto per un solo punto. In vista dei prossimi GP, devo lavorare di più sulle partenze, che sono fondamentali. Ciao.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]