Per il secondo round, il FIM Motocross World Championship sbarca in Inghilterra. In quel di Matterley Basin, due ottime manche consegnano a Horgmo il secondo gradino del podio della EMX250. Fine settimana difficile sia per Adamo nella MX2 che per Forato nella MXGP.
Dopo il round russo di Orlyonok, il FIM Motocross World Championship si trasferisce in Inghilterra sul bellissimo e velocissimo tracciato di Matterley Basin per disputare il secondo round in programma di questa stagione 2021. Per l’occasione, scendono in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250, che sul tracciato inglese aprono ufficialmente la loro stagione.
L’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si presenta così al completo con il norvegese Kevin Horgmo #24 schierato nel Campionato EMX250; i due italiani Andrea Adamo #80 e Alberto Forato #303 schierati rispettivamente nella classe MX2 ed MXGP. Per Alberto, reduce da un lungo infortunio, questa è la gara d’esordio nel mondiale in questa stagione 2021.
Come lo scorso anno, la giornata di sabato è dedicata alle classi di contorno perciò è il norvegese Horgmo a saggiare per primo il fondo del lungo tracciato di Matterley Basin. Nelle prove libere, Kevin è assegnato al gruppo 1 e si dimostra subito velocissimo facendo segnare il 2° tempo. Nelle seguenti prove cronometrate, Kevin si migliora e centra il 1° tempo, ritrovandosi 2° in griglia di partenza.
Dopo una breve pausa, nel primo pomeriggio i piloti si allineano per prendere il via di gara 1. Kevin parte subito forte e al termine del primo giro è 6°. La progressione del norvegese verso la parte alta della classifica è decisa e costante lungo tutta la durata della corsa e sul traguardo del 12° giro, Horgmo conquista un ottimo 3° posto.
Nella seconda e conclusiva manche, Kevin centra subito il 3° posto e nel corso del secondo passaggio guadagna una posizione stabilizzandosi in 2a piazza. Seguendo la scia del leader, guadagna velocemente terreno sugli inseguitori e al temine della manche, si conferma 2°. A fine giornata, dal computo della manche, viene accreditato del 2° posto e sale sul podio, iniziando nel migliore dei modi questa sua avventura 2021 nel Campionato EMX250.
Per quanto riguarda Andrea nella classe MX2, la sua domenica inizia con un 26° tempo nelle prove libere; tempo che l’italiano migliora di poco nelle seguenti cronometrate chiudendo 22°. Nelle prima manche lo spunto in partenza permette ad Andrea di posizionarsi subito 9° ma una caduta al secondo giro lo relega ai margini della ‘top 20’. La sua gara termina con un 18° posto. Nella seconda manche l’avvio di gara è leggermente più arretrato con Andrea che si ritrova 14°. Per tutta la parte centrale della corsa il pilota della GasGas staziona in 15a piazza ma a pochi giri dal termine, effettua due sorpassi e chiude 13°. Il suo GP d’Inghilterra termina con un poco soddisfacente 16° posto di giornata che lo arretra di una posizione in classifica generale dove ora è 14°.
Nella classe MXGP, prestazioni poco brillanti anche quelle di Alberto che ancora risente del lungo stop dovuto all’infortunio al ginocchio. Dopo un 28° nelle libere, Forato chiude 32° le cronometrate. Con un cancelletto molto lontano dalla linea ideale per centrare una buona partenza, Alberto si ritrova in fondo al gruppo in entrambe le manche e le sue gare si svolgono tutte nelle retrovie. A fine giornata è 31° in entrambe le manche e in classifica finale viene accreditato della stessa posizione.
Il terzo round del FIM Motocross World Championship si terrà in Italia nel weekend del 3 e 4 Luglio. Il tracciato designato per ospitare l’evento è quello storico di Maggiora (NO). Per rivedere in pista i ragazzi del Campionato EMX250, bisognerà invece attendere il 17 e 18 Luglio quando il mondiale farà tappa in Olanda sul tracciato sabbioso di Oss.
Kevin Horgmo #24: “In gara 2 sono partito meglio ma come nel campionato italiano ho faticato a recuperare terreno su Lapucci ma mi sto avvicinando sempre di più. Tutto sommato sono contento del mio risultato odierno e sono contento di essere tornato sul podio dopo una stagione difficile come quella dello scorso anno.”
Andrea Adamo #80: “Purtroppo in gara 1 un contatto mi ha fatto retrocede in 18a posizione. In gara 2 ho duellato per tutta la manche ma non sono stato rapido nei sorpassi e il gruppo di testa si è allontanato. Di conseguenza ho chiuso 13°. Cercherò di migliorarmi in Olanda.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]