Con il GP della Città di Mantova, va in archivio la stagione 2021 del mondiale motocross. Horgmo si conferma al ‘top’ nel Campionato EMX250 conquistando la medaglia d’argento. Prova superlativa anche per Adamo in MX2, ancora una volta tra i primi dieci classificati. Forato salta la gara.
Con il diciottesimo è ultimo round denominato GP della Città di Mantova, presso l’omonimo tracciato, il FIM Motocross World Championship giunge al termine di questa lunga stagione durata sei mesi e che ha portato team e piloti a confrontarsi su numerosi tracciati europei.
Nel Campionato EMX250, il norvegese Kevin Horgmo #24 affronta l’ultimo appuntamento stagionale con rinnovata voglia di dimostrare il suo valore, dopo le due manche del sabato precedente leggermente sottotono e tra le tante difficoltà. Nelle sessioni di libere e cronometrate, l’alfiere dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery non inizia con il piede giusto ottenendo un 24° tempo, ma poi trova il giusto set-up e centra il 7° tempo.
La differenza però, Kevin la fa nella prima manche. Dopo un ottimo avvivo di gara che lo vede districarsi bene attraverso le due insidiose prime curve del catino mantovano, il norvegese si posiziona subito 3° per poi salire in 2a piazza nel corso del terzo passaggio. Il definitivo sorpasso che gli consegna la leadership e la vittoria, Horgmo lo compie nel corso del nono passaggio, conquistando così la sua terza vittoria stagionale di una manche. Nella seconda frazione purtroppo, Kevin parte più arretrato e dopo il primo giro, si ritrova 8°. In piena rimonta, entra in contatto con un avversario e finisce a terra, scivolando in 18a piazza. Dopo una faticosa rimonta, Kevin centra l’11° posto. Di conseguenza, vede sfumare l’ultima possibilità di salire sul podio in questa stagione 2021, classificandosi 4° di giornata ma in classifica di campionato, Kevin termina 2° e centra l’importante obiettivo di conquistare la medaglia d’argento, a coronamento di una stagione condotta sempre al ‘top’, che lo ha visto vincitore di tre manche e di due GP, salendo complessivamente sul podio sei volte.
Nella ottavo di litro,nelle prove libere del mattino Andrea Adamo #80 si classifica 10° e nelle seguenti cronometrate, il siciliano ottiene il 16° tempo, in linea con le sue prestazioni. Nella prima frazione di gara, Andrea centra una discreta partenza e si impadronisce della 14a piazza. Trascorsi i primi giri, Andrea recupera due posizioni e poi favorito da errori di alcuni avversari che lo precedono, agguanta il 10° posto. Nel finale di gara, Andrea compie un altro sorpasso tagliando il traguardo 9°. In gara 2, Andrea è nuovamente 14° dopo le prime concitate fasi della corsa e trascorse alcune tornate, recupera terreno in classifica sino a posizionarsi 10°, posizione con la quale giunge al traguardo. Grazie ai due ottimi risultati conseguiti, Adamo centra per la seconda volta in questa stagione la ‘top 10’ di giornata classificandosi 10° e terminando il suo primo anno da esordiente in MX2 con un ottimo 14° posto in classifica generale. Un ottimo finale di stagione per il giovane italiano dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery che ha dato prova ancora una volta di essere veloce, concreto, determinato e con buone potenzialità per il futuro.
Nella classe MXGP, Alberto Forato #303 centra la ‘top 20’ in entrambe le sessioni di prove del mattino. Nelle libere, il veneto si classifica 16°; nelle cronometrate chiude 18°. Purtroppo però, a causa di un virus intestinale che lo ha tormentato sin dalle prime ore del mattino, Alberto decide di non prendere parte alle manche di gara. La sua stagione da esordiente nella classe MXGP, tra le tante difficoltà, si chiude con un 18° posto e con alcuni buoni GP disputati come quello di Afyon e quello di Francia dove Alberto ha centrato la ‘top 10’ di giornata, dimostrando di poter tranquillamente stare nelle posizioni che contano.
Terminata la stagione delle gare nazionali ed internazionali, l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery andrà incontro ad un periodo di pausa per poi cominciare la preparazione invernale in vista della stagione 2022 che come sempre, porterà tante novità.
Kevin Horgmo #24: “E’ stata una seconda manche difficile ma sono contento di aver vinto gara 1. Ho faticato nel precedente GP perciò sono contento dei miglioramenti di oggi. La stagione è stata lunga e per niente facile e sono contento di averla finita senza infortuni. Sono già pronto per la prossima stagione. Voglio ringraziare tutto il mio team, gli sponsor e tutte le persone che intorno a me hanno reso incredibile quest’anno. Il supporto è stato davvero al ‘top’.”
Andrea Adamo #80: “Oggi è stata una giornata perfetta!! Ho chiuso entrambe le manche nella ‘top 10’ centrando il 9° posto di giornata. Non c’era modo migliore di chiudere questa stagione!”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]