Piccoli segnali positivi da Lommel per il Team S11 Motorsport Diana MX. Nel terzo round del Campionato EMX250, Razzini supera lo scoglio delle cronometrate ma paga alcuni errori di troppo nelle gare e resta fuori dalla zona punti. Ancora una qualifica mancata per Corti.
Dopo il round ceco di Loket, il FIM Motocross World Championship si sposta in Belgio per la sesta tappa di questa intensa stagione 2021. L’MXGP of Flanders-Belgium, ospita anche il terzo round del Campionato EMX250.
Dopo le difficoltà affrontate in quel di Loket con entrambi i piloti non classificati per la gara, il Team S11 Motorsport Diana MX arriva in Belgio con rinnovata fiducia in Lorenzo Corti #56 e Pietro Razzini #344 ma le aspettative vengono soddisfatte solo a metà.
Nelle due sessioni del sabato mattina infatti, Pietro si dimostra subito a suo agio sulla profonda sabbia belga e dopo un 23° tempo nelle prove libere, si migliora e centra il 16° tempo nelle cronometrate, qualificandosi per le manche di gara aggiudicandosi il 31° cancelletto in griglia di partenza. Lorenzo invece, assegnato al gruppo 2, non riesce ad avvicinarsi alla ‘top 20’ in entrambe le sessioni e con un 29° ed un 24° tempo, termina anticipatamente il suo weekend.
Nella prima manche, la partenza di Pietro non è delle migliori con l’italiano che si ritrova penultimo in classifica. Con grande grinta però, il pilota delle Fiamme Oro da vita ad una fruttuosa rimonta su una pista davvero difficile e dalla 39a posizione iniziale, raggiunge la 21a, sfiorando di una sola posizione l’ambita ‘zona punti’.
Nella seconda manche, l’avvio di gara lascia presagire una buona prestazione per Pietro con l’italiano che si posiziona subito in zona punti occupando la 17a posizione. Le speranze di un buon risultato però, già dopo tre giri svaniscono perché a causa di una serie di piccoli errori e di un evidente calo fisico, il pilota del Team S11 Motorsport Diana MX arretra in classifica sino a ritrovarsi fuori dalla ‘top 20’. Pietro tenta di portare a termine la gara ma nel corso del decimo passaggio, decide di ritirarsi per non rischiare ulteriormente su una pista davvero difficile e insidiosa.
Sicuramente anche questo round di Lommel è stato difficile per tutto il Team S11 Motorsport Diana MX, ma a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, alcuni miglioramenti ci sono stati rispetto al round precedente. Il Campionato EMX250 è di altissimo livello ed aver un pilota qualificato per la gara, è già un buon risultato. Bisogna solo crederci fino in fondo e continuare a lavorare per migliorarsi in vista dei prossimi appuntamenti.
Dal Belgio, team e piloti del Campionato EMX250 proseguiranno il loro viaggio nel nord Europa dirigendosi in Lettonia dove sul tracciato di Kegums si svolgerà il quarto atto dei sette previsti in calendario.
Luca Pedica (Riders Coach): “Oggi in qualifica Pietro è riuscito a fare un buon giro accedendo così alla gara e per noi questo è già un buon risultato tenendo conto che Lommel è forse una delle piste più difficili al mondo. E’ motivo di orgoglio per lui ma anche per noi come team. Nella prima manche ha fatto una buona gara nonostante una brutta partenza, chiudendo 21°.Nella seconda manche è partito molto meglio però un grosso calo fisico non gli ha permesso di tenere la posizione. In questo ultimo mese e mezzo Pietro non si è allenato costantemente per varie vicissitudini, comunque con la moto si trova bene. Per quanto riguarda Lorenzo, è un periodo un po’ difficile. Non ha centrato la qualifica e ci riproverà nel prossimo round. Questa gara, come tutte le altre, serve anche a noi come team per continuare a crescere e puntare sempre più in alto.”
Paolo Pignataro (Team Manager): “Anche questa prova di Lommel non è stata facile! Lorenzo ancora una volta non è riuscito a trovare la giusta concentrazione per centrare la qualifica ma in compenso, Pietro in questi ultimi quindici giorni è cresciuto tanto in sella alla nostra moto e si è reso protagonista di una buona prestazione in gara, nonostante partenze non perfette e qualche errore di troppo. Essendo il tracciato uno dei più difficili del circus, possiamo dire che pian piano stiamo crescendo, che la strada è quella giusta.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]