GP della Città di Mantova: Fredriksen fa ‘bis’ e sale nuovamente sul podio della classe EMX250, ora è quarto in classifica generale. Una caduta in avvio di gara 2 fa sfumare il podio per Renaux, che chiude quarto assoluto. Jacobi sfiora la ‘top 10’ della MXGP.
Il tacciato del ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova continua a portare bene al Team SM Action Yamaha, che gara dopo gara riscuote sempre più successo sia nelle classi del mondiali, sia in quelle minori dell’europeo.
Il GP della Città di Mantova, decimo round del FIM Motocross World Championship si tiene in versione infrasettimanale dopo solo due giorni di riposo ed anche i ragazzi del Campionato EMX250 sono nuovamente in pista per disputare il sesto round stagionale.
Sull’onda del buon risultato conseguito nel precedente GP, il norvegese Hakon Fredriksen #427 aggredisce la difficile sabbia mantovana al primo ingresso in pista e nelle libere ottiene il 1° tempo del suo gruppo. Le seguenti cronometrate Hakon si ripete ed è nuovamente il più veloce, aggiudicandosi il 2° cancelletto sullo schieramento di partenza.
Nelle due manche di gara, Fredriksen è determinato nel continuare la scia di risultati positivi e in entrambe le partenze si posiziona subito all’interno della ‘top 5’. Nella prima frazione è subito 4° ma dopo pochi giri sale in 3a posizione e la tiene sin sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda frazione, si posiziona subito 2° e senza alcun errore, giunge al traguardo 2°. In classifica di giornata, è nuovamente 2° e conquista il secondo podio in carriera e il secondo podio consecutivo. In classifica di campionato, balza dall’8° al 4° posto e fa il suo ingresso nella ‘top 5’. Con quattro gare ancora da disputare e con queste prestazioni messe in campo, la ‘top 3’ e sicuramente alla sua portata.
Nella classe MX2, la domenica mattina di Maxime Renaux #959 comincia con un 3° tempo nelle libere e prosegue con un 8° tempo nelle cronometrate. In gara 1 la partenza del francese è quasi perfetta con la Yamaha #959 che sbuca 3a dopo la prima curva. Nell’arco di pochi giri Maxime risale in 2a posizione e favorito dalla caduta del leader, nel corso del terzo giro prende la testa della corsa. Renaux guida la gara con autorevolezza sino ad un giro dal termine quando viene sorpassato, tagliando così il traguardo 2°.In gara 2, la fortuna non è dalla parte del francese che purtroppo al termine del rettifilo di partenza rimane coinvolto in una caduta multipla. Ripartito penultimo, Maxime dà vita ad una furiosa rimonta che lo porta sino al 7° posto finale. Purtroppo però la posizione non è sufficiente al francese per salire sul podio e ancora una volta gli sfugge per un niente. A pari punti con il 3° classificato, si ritrova 4°. In classifica di campionato però, Maxime rafforza la sua 3a posizione.
Nella classe MXGP, il tedesco Henry Jacobi #29 non è veloce nelle libere e si posiziona 23° ma nelle qualifica migliora sensibilmente la sua precedente prestazione e chiude 16°. In gara 1 però, il tedesco azzecca una buona partenza e dopo il primo giro è 11°. La sua prestazione in gara e lineare e concreta e nonostante un piccolo contatto con un avversario verso fine gara, Henry conquista un soddisfacente 13° posto. In gara 2 Henry si ripete; buona partenza e condotta di gara regolare. Il risultato finale è un 12° posto che lo accredita dell’11° posto di giornata. In classifica di campionato rimane stabile in 15a posizione.
Il GP d’Europa, undicesimo round del FIM Motocross World Championship, è in calendario per il weekend del 3 e 4 ottobre e completerà il ‘tris’ di gare mondiali previste presso il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova. Anche per questo GP ci saranno in gara i ragazzi del Campionato EMX250.
Maxime Renaux #959: “Tutto sommato è stato un buon weekend anche se mi è dispiaciuto non salire sul podio. Dopo il 2° posto nella prima manche, sono stato sfortunato nella seconda con la caduta all’inizio ma comunque il ritmo di gara era buono e avrò occasione di rifarmi, spero già domenica nel GP d’Europa.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]