Nel GP di Spagna sul tracciato di intu Xanadù – Arroyomolinos, Renaux centra la ‘top 5’ della MX2 nonostante due manche sofferte. Jacobi (MXGP) e Fredriksen (EMX250) guadagnano punti importanti ai fini delle rispettive classifiche generali.
Con il GP di Spagna, sul tracciato madrileno di intu Xanadù – Arroymolinos, il FIM Motocross World Championship continua in maniera incessante il suo cammino verso il finale di stagione.
In questo dodicesimo round stagionale, da contorno è previsto anche l’ottavo round del Campionato EMX250 perciò il Team SM Action Yamaha, si presenta al completo con i suoi tre piloti: Maxime Renaux #959 (MX2), Henry Jacoby #29 (MXGP) e Hakon Fredriksen #427 (EMX250).
Al sabato i protagonisti in pista sono i giovani dei campionati minori. Dopo tre GP disputati sulla sabbia, il tracciato spagnolo presenta il classico fondo duro in terra rossa che non incontra subito il favore del norvegese Fredriksen. Dopo un 11° tempo nelle libere, Hakon completa la sessione di prove cronometrate con un 13° tempo. Nella prima manche, Hakon si posiziona in 13a posizione sul finire del primo giro ma nei giri seguenti riesce rapidamente a fare il suo ingresso nella ‘top 10’. Nelle restanti tornate di gara, Fredriksen non commette errori e grazie ad alcuni sorpassi portati a termine, completa la gara con un 8° posto. Nella seconda manche, la partenza e il rendimento in gara del norvegese è quasi una fotocopia della precedente frazione, ma il risultato finale è leggermente migliore, un 7° posto. A fine giornata, Hakon si classifica 7° riuscendo a conservare la sua 4a posizione in classifica di campionato.
Nella classe MX2, il francese Renaux è subito veloce nelle libere con un 3° tempo e si riconferma all’interno della ‘top 3’ anche nelle prove cronometrate, ripetendo lo stesso tempo. In gara 1, dopo poche curve dal via Maxime guadagna subito la 5a posizione e la tiene sino al 6° giro. Retrocesso di una posizione, completa la corsa con un 6° posto. In gara 2, la prestazione di Maxime è simile a quella della precedente frazione. Quinto sin dalla prima curva, il francese amministra la corsa e si difende dagli attacchi degli avversari. A fine giornata si posiziona 5° in classifica assoluta ed in quella di campionato, conferma il suo 4° posto assoluto rimanendo ad una manciata di punti di distacco dal terzo classificato.
Nella classe MXGP, il tedesco Jacobi termina la sessione di prove libere con un 13° tempo e nelle cronometrate, migliora leggermente la sua prestazione chiudendo 12°. In avvio di gara 1, Henry si ritrova dietro ma rapidamente recupera alcune posizioni portandosi in 15a piazza. Nelle parte centrale della corsa però, il tedesco arretra in classifica, ma sul finale di gara riconquista la posizione iniziale. Nella seconda frazione, l’avvio di gara di Jacobi è decisamente migliore e subito 11°, si posiziona 10° già nel secondo giro. Per tutta la durata della manche, Henry tiene la posizione e solo nell’ultimo giro, subisce un sorpasso e taglia il traguardo 11°. In classifica di giornata risulta 13° ed in quella di campionato, arretra di una posizione e ora è 16°.
Il tredicesimo round del FIM Motocross World Championship, si terrà nel fine settimana del 17 e 18 ottobre in Belgio sul tracciato di Lommel e sarà il primo di un altro ‘trittico’ di gare che prevede un GP infrasettimanale. Per l’occasione, scenderanno in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250, per il loro penultimo round stagionale.
Maxime Renaux #959: “Oggi non è andata come volevo: la velocità c’era visto il 3° tempo nelle cronometrate ma poi in entrambe le manche ho fatto molta fatica a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista e le giuste linee. Sono partito dietro in tutte e due le gare ed ho faticato nel rimontare. A fine giornata ho chiuso 5° assoluto, spero di rifarmi nei prossimi GP di Lommel.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]