Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2024 EMX2T Round of Czech Republic, Loket: Press Release

Share on:

La fortuna non sorride al Ghidinelli Yamaha Racing Team nella prova unica del Campionato EMX2T di Loket. Dopo il terzo posto di gara 1, un problema tecnico ferma Saad Soulimani in gara 2 privandolo di un risultato da ‘top 3’. Domenica ‘no’ anche per Maurizio Scollo: dopo una grande rimonta in gara 2, il siciliano è costretto al ritiro a due giri dal termine.

Dopo le due prove consecutive disputate oltre oceano, più precisamente in Indonesia, il FIM Motocross World Championship fa ritorno in Europa e, dopo una settimana di ‘riposo’, riprende il suo cammino per disputare gli altri GP in calendario. Il primo di questi è il GP della Rep. Ceca sullo storico tracciato di Loket, situato a ovest di Praga, non molto distante dal confine con la Germania.

Nello stesso fine settimana, Loket ospita anche l’unica prova dedicata alle moto 2T al termine della quale viene incoronato il campione EMX2T 2024. Occasione assolutamente da non perdere per i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team, Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329, in sella alle loro Yamaha YZ250 da inizio stagione.

La giornata di sabato inizia nel migliore dei modi per Soulimani che, nelle prove libere, ottiene il miglior tempo mentre Scollo, più arretrato, completa la sessione 16esimo. Nelle seguenti cronometrate, il franco marocchino si conferma nella ‘top 3’ ottenendo il terzo tempo; il coriaceo siciliano rimane fuori dalla ‘top 10’ ma riesce a migliorarsi leggermente agguantando il 14esimo posto in griglia di partenza.

Saad Soulimani 2024 EMX2T Round of Rep. Ceca Loket
Saad Soulimani 2024 EMX2T Round of Rep. Ceca Loket

La prima manche si tiene nel primo pomeriggio e, dopo un’ottima partenza ai margini della ‘top 5’, Saad risale subito attraverso il gruppo e si posiziona terzo. Maurizio riesce a rimanere nella ‘top 20’ ,  al termine del primo passaggio, transita 16esimo. Nel corso del secondo giro, Soulimani guadagna terreno e, dopo essersi avvicinato al pilota che lo precede, porta a termine il sorpasso portandosi in seconda piazza. Nell’arco delle quindici tornate di gara che conducono alla bandiera a scacchi, Maurizio duella ai margini della ‘top 20’ concludendo 15esimo; Saad resta in seconda posizione sino all’ottavo passaggio per poi concludere terzo.

Domenica mattina, i ragazzi della EMX250 sono i primi a scendere in pista per disputare la seconda manche. In partenza Saad si ritrova a centro gruppoma rapidamente riesce a farsi strada verso le posizioni che contano e, al termine del primo giro, transita in quinta piazza. Maurizio, partito altrettanto bene, completa il primo passaggio come 11esimo. Entrambi i ragazzi si dimostrano in sintonia con il tracciato e guidano in maniera aggressiva recuperando terreno e posizioni. Nel corso del quarto giro però, quando era terzo, un inconveniente tecnico pone fine alla manche di Soulimani e per lui svaniscono le speranze di salire sul podio e conquistare la medaglia di bronzo. Maurizio invece continua nella sua rimonta e, giro dopo giro, raggiunge la settima posizione. A due giri dal termine però, un errore all’atterraggio del ‘triplo’ gli causa la rottura della mousse posteriore e anche lui è costretto al ritiro.

Maurizio Scollo 2024 EMX2T Round of Rep. Ceca Loket
Maurizio Scollo 2024 EMX2T Round of Rep. Ceca Loket

Dopo un sabato conclusosi bene, la domenica si chiude nel peggiore dei modi per il Ghidinelli Yamaha Racing Team, con due ritiri e tanto ‘amaro in bocca’. Saad Soulimani si classifica decimo; Maurizio Scollo completa il weekend 21esimo.

Senza fine settimana di sosta, il mondiale motocross passa dalla Rep. Ceca al Belgio per il GP delle Fiandre sul famigerato tracciato di Lommel, noto in tutto il mondo per la sua sabbiadifficile ed impegnativa che mette a dura prova mezzi e piloti. In occasione del suddetto GP è previsto il settimo round del Campionato EMX250 e, per i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team, sarà nuovamente ‘race weekend’!

Saad Soulimani #744: “E’ stato un buon weekend per me. Avevo una buona velocità e tutto era perfetto perché centrassi il mio primo podio ma un problema tecnico in gara 2 ha rovinato tutto. Ero veloce e stavo guadagnando terreno sui piloti che mi precedevano. Purtroppo, sono cose che succedono ma abbiamo un buon potenziale e siamo fiduciosi di poter fare bene nelle prossime gare”.“

Maurizio Scollo #329: “Il fine settimana non è andato come speravamo. Giovedì ho avuto la febbre e sabato nelle sessioni di libere e cronometrate non ero al 100% ed ho chiuso con un 15esimo ed un 14esimo tempo. Poi, nella prima manche, faceva anche caldo ed ho sofferto ancora di più, chiudendo 15esimo. Domenica invece, nella seconda manche, sono partito molto meglio e per alcuni giri ho lottato rimontando alcune posizioni. Nel tentativo di superare l’avversario che mi precedeva per salire in sesta posizione però, sono arrivato ‘corto’ sul triplo salto ed ho rotto la mousse posteriore e di conseguenza mi sono dovuto ritirare. Poteva essere una bella gara ma purtroppo una serie di fattori hanno compromesso il risultato finale. Ringrazio sempre il mio team, la mia famiglia e tutti gli sponsor”.

Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024