Sul tracciato di Loket, in Rep. Ceca, Riccardo Pini sfiora il podio nel Campionato EMX85 classificandosi quarto assoluto. Nella ‘top 3’ sia in qualifica che in gara 1, paga l’errore in gara 2 che lo relega settimo al traguardo. Fine settimana positivo per Filippo Gervasio nel Campionato EMX2T: il lombardo supera la qualifica al primo tentativo e disputa le due manche di gara.
Nel fine settimana del 15 e 16 luglio, sul bellissimo tracciato ceco di Loket si tiene il dodicesimo round del FIM Motocross World Championship e nello stesso weekend di gara, si tiene anche l’attesa finale del Campionato EMX85 e la prova unica del Campionato EMX2T, al termine delle quali vengono incoronati i campioni 2023.
Per il Team MCV Motorsport, i piloti in gara sono due: Riccardo Pini #211 nella EMX85 e Filippo Gervasio #322 nella EMX2T.
Iniziando dai più grandi, il fine settimana di Gervasio inizia con un 19esimo tempo del suo gruppo nelle libere, prestazione che il lombardo migliora nelle seguenti cronometrate dove grazie al 17esimo tempo, centra l’obiettivo primario guadagnando la qualifica alla gara.
Nella prima manche del sabato pomeriggio, Filippo parte bene e dopo aver curvato nel gruppo dei primi, transita ai margini della ‘top 20’ al termine del primo passaggio. Verso metà gara un contatto con un avversario arreca alcuni danni alla sua moto e il lombardo perde ulteriori posizioni. Al termine delle quindici tornate di gara, taglia il traguardo 35esimo.
Nella seconda manche che si tiene domenica mattina, Filippo parte male e prima della fine del giro iniziale, incappa anche in una caduta, ritrovandosi di fatto nelle retrovie. Di conseguenza, la sua gara si svolge tutta in rimonta e dalla 38esima posizione inziale, taglia il traguardo 31esimo. Concluse le due manche, la prima esperienza di Filippo nel Campionato EMX2T giunge al termine con un 36esimo posto in classifica generale. A questo, si aggiunge la soddisfazione di aver superato, al primo tentativo, il difficile ‘scoglio’ delle cronometrate qualificandosi tra i quaranta migliori piloti europei in sella ad una moto 2T.
Nel Campionato EMX85, Riccardo dimostra sin dalle prime battute di essere veloce e determinato e di poter puntare al miglior risultato possibile. Dopo un settimo tempo nelle libere, Riccardo chiude in terza posizione assoluta le prove cronometraterisultando il secondo pilota italiano più veloce dei sette in gara.
Nella prima manche del sabato pomeriggio, Riccardo centra una buona partenza e fa subito sua la quarta posizione al termine del primo passaggio. Guadagnata una posizione nel corso del secondo giro, duella per tutta la durata della gara all’interno della ‘top 3’ transitando terzo sotto la bandiera a scacchi, nonostante una piccola scivolata nel corso dell’ultima tornata.
Nella seconda manche della domenica mattina, il portacolori del Team MCV Motorsport centra nuovamente una buona partenza e dopo aver curvato tra i primi al termine del lungo rettifilo, si stabilizza nuovamente in quarta posizione. Nel corso del secondo giro Riccardo agguanta la terza piazza e sembra proiettato verso la vetta della corsa ma purtroppo, prima della conclusione del giro, un errore e la conseguente caduta lo relegano ai margini della ‘top 10’. Dal secondo al dodicesimo giro, il lombardo cerca di rimediare all’errore recuperando più posizioni possibili ma con il freno anteriore danneggiato, la sua gara si conclude con un settimo posto.
Per soli quattro punti, Riccardo sfiora il podio di giornata e si classifica quarto assoluto e secondo degli italiani in gara. Dopo aver disputato delle grandi gare nelle selettive e nella semifinale, resta l’amaro in bocca per il finale sicuramente non meritato, con il risultato compromesso dalla caduta in gara 2 ma le gare sono anche questo e bisogna accettare il verdetto finale.
Comunque la velocità, la tecnica e la determinazione ci sono perciò in futuro, ci saranno altre occasioni per raccogliere i frutti del duro lavoro fatto.
Riccardo Pini e il Team MCV Motorsport ritorneranno in pista il prossimo fine settimana dove sul tracciato di Savignano sul Panaro (MO) si terrà la prima delle quattro finali del Campionato Italiano MX Junior.
Riccardo Pini #211: “La gara è andata abbastanza bene. Sabato ero carico e grintoso e infatti ho concluso terzo nelle cronometrate. Nella prima manche la mia partenza non è stata delle migliori e nonostante una scivolata nel corso dell’ultimo giro sono riuscito a chiudere terzo. Domenica, la seconda manche è stata un po’ la ‘disfatta’ del fine settimana perché dopo una buona partenza, una scivolata al secondo giro ha arrecato danni al freno anteriore della mia moto ed ho concluso la manche in settima posizione guidando dal secondo giro in poi senza freno anteriore.”
Filippo Gervasio #322: “Posso dire che ho trascorso un bellissimo weekend. Nella lunga sessione di qualifica sono riuscito a piazzarmi 17esimo del mio gruppo. In gara 1 dopo una buona partenza in settima posizione mi sono ritrovato in piena ‘bagarre’ e sono arretrato in 15esima posizione. Dopo alcuni giri, ho avuto un contatto con un avversario che mi ha danneggiato la moto ed ho chiuso 35esimo. In gara 2 dopo le forti piogge del sabato notte la pista era fangosa. In partenza non sono riuscito a ripetermi ed in gara sono scivolato su una salita e mi sono ritrovato a fondo gruppo e dopo una difficile rimonta senza occhiali ho chiuso 31esimo. Voglio ringraziare tutto il team per avermi fatto fare questa bellissima esperienza.”
Riccardo Pini #211: “La gara è andata abbastanza bene. Sabato ero carico e grintoso e infatti ho concluso terzo nelle cronometrate. Nella prima manche la mia partenza non è stata delle migliori e nonostante una scivolata nel corso dell’ultimo giro sono riuscito a chiudere terzo. Domenica, la seconda manche, è stata un po’ la ‘disfatta’ del fine settimana perché dopo una buona partenza, una scivolata al secondo giro ha arrecato danni al freno anteriore della mia moto ed ho concluso la manche in settima posizione guidando dal secondo giro in poi senza freno anteriore.”
Articolo by Massimiliano Serafino