Lorenzo Corti e il Diana MX Team continuano a fare progressi nel Campionato del Mondo. Nel quarto round della MX2 del GP del Trentino di Pietramurata il pilota lombardo termina le manche a poche posizioni dalla Top 20.
Dopo l’esordio nel GP di Svizzera, il Diana MX Team e Lorenzo Corti #56 hanno fatto tappa al ‘Ciclamino’ di Pietramurata, in provincia di Trento,dove sabato 15 e domenica 16 aprile ha avuto luogo il GP del Trentino,quarto round stagionale del FIM Motocross World Championship.
Il tracciato, in perfette condizioni e incastonato nella splendida cornice delle Dolomiti trentine, ha accolto team e piloti nelle due giornate di gare. A far da contorno al fine settimana tanto sole e temperature tipicamente primaverili.
Nella giornata di sabato le prove libere hanno visto Lorenzo Corti classificarsi 26esimo. Nelle seguenti cronometrate il pilota ha migliorato leggermente il suo tempo ottenendo il 24esimo tempo. Nel pomeriggio per la classe MX2 ha preso il via la manche di qualifica utile a stabilire la sequenza di schieramento al cancelletto. L’alfiere del Diana MX Team ha confermato la sua velocità e, con una prestazione simile a quella messa in campo nelle sessioni precedenti, ha concluso la sessione al 27esimo posto.
Nelle due manche di gara della domenica la condotta è stata lineare. Lorenzo Corti si è ritrovato sempre poco fuori dalla ‘top 20’ in avvio di gara, ma nel corso delle manche, con costanza e determinazione, ha portato al termine qualche sorpasso ed è giunto alla bandiera a scacchi. Il suo GP del Trentino è terminato così con un 27esimo ed un 24esimo posto, che gli hanno consegnato il 28esimo posto in classifica di giornata.
Nel fine settimana del 22 e 23 aprile il Diana MX Team andrà incontro ad un doppio appuntamento. Sul tracciato lucano di Montalbano Jonico (MT) ci sarà la seconda Selettiva Zona Centro Sud del Campionato Italiano MX Junior che vedrà impegnati Pasquale Diana #220, Francesco Pignatelli #213 e Riccardo Pignatelli #223. Lorenzo Corti #56 sarà, invece, al ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora (NO) per il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.
Lorenzo Corti #56: “Già dalle prove libere avevo un buon ‘feeling’ con il tracciato, infatti, ho ottenuto il 24esimo tempo ed eravamo molto contenti. Poi nella manche di qualifica ho faticato molto nei primi giri per poi trovare un buon ritmo ed ho chiuso 27esimo. In gara 1 sono partito intorno alla 20esima posizione ma poi una scivolata nel primo giro mi ha ‘spezzato’ il ritmo ed ho chiuso 27esimo. In gara 2 mi sono ripetuto in partenza, ma senza commettere errori, ed ho chiuso 24esimo. Tutto sommato stiamo migliorando di gara in gara ed ora ci prepariamo per Maggiora, secondo round dell’Italiano Prestige”.
Giuseppe Diana, team manager: “Stiamo vivendo una stagione fantastica, ricca di impegni. Lorenzo Corti sta facendo esperienza in questo difficile Campionato del Mondo. Ad ogni gara sta migliorando i suoi risultati e questo ci fa ben sperare nel proseguo. Tra appuntamenti nazionali e internazionali il team sarà occupato su più fronti. Non mi stancherò mai di ringraziare i nostri piloti per la loro dedizione, tutto lo staff del team per la passione con cui svolge il proprio lavoro e tutti i nostri sponsor che ci permettono di continuare a sognare. Stiamo realizzando un’annata che passerà alla storia e sono sicuro che si tratta solo di un primo passo”.
Articolo by Massimiliano Serafino