GP del Trentino dal doppio risvolto per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery. In MX2, prova molto positiva per Adamo che sfiora la ‘top 10’ di giornata. In MXGP, Forato ci prova ma il dolore al polso lo costringe al ritiro.
Il GP del Trentino, quattordicesimo round del FIM Motocross World Championship, da il via al weekend di gare sul tracciato di Pietramurata che nel giro di una settimana, vedrà i piloti scendere in piste per tre volte, con un GP anche in versione infrasettimanale.
L’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery schiera Andrea Adamo #80 e un acciaccato Alberto Forato #303, reduce da una pesante caduta in allenamento prima della tappa spagnola della scorsa settimana.
Nella penultima domenica di Ottobre, il sole splende sul tracciato italiano quando i piloti delle classi MX2 ed MXGP affrontano prove libere e cronometrate. Nella quarto di litro, Adamo è 5° al termine della prima sessione ma si ritrova 18° al termine della seconda. Nella classe regina, Forato ottiene rispettivamente un 28° ed un 11° tempo.
In gara 1 della MX2, l’avvio di Andrea è molto buono con il siciliano che si posiziona subito all’interno della ‘top 10’. Settimo dopo la prima curva, Andrea si stabilizza in 9a piazza al termine del secondo passaggio. Tutta la prima parte della corsa Andrea lotta per conservare la posizione ma nel corso del decimo giro cede due posizioni e si ritrova 11°. Da quel momento in poi, il suo ritmo gli permette di conservare la posizione sin sotto la bandiera a scacchi, completando i venti giri di gara con un buon 11° posto. Nel seconda frazione, Andrea non si ripete in partenza e al termine del giro iniziale si ritrova fuori dalla ‘top 10’. La sua prestazione però è costante e con grande grinta, il siciliano rimonta alcune posizioni portandosi in 11a piazza. A due giri dal termine, Adamo cede però una posizione e termina la gara con un 12° posto. Il GP del Trentino, termina per lui con un 11° posto; in classifica generale Andrea rimane stabile in 16a Piazza.
Nella prima manche della ‘Top Class’, l’avvio di gara di Alberto non è dei migliori ed il finale è anche peggiore. Ritrovatosi ai margini della ‘top 20’ al termine del primo giro, il veneto cerca di recuperare posizioni ma il dolore al polso non gli permette di guidare in scioltezza e in sicurezza. Il veneto perciò cala il ritmo e dalla 20a posizione scivola in 29a, per poi durare solo ulteriori tre giri. Nel corso del settimo passaggio la GasGas #303 prende la via dei box. Nella seconda manche, Alberto decide di non prendere il via a causa dei persistenti dolori. Nonostante il doppio zero rimediato in questa giornata sfortunata, il veneto rimane stabile in 18a posizione della classifica generale.
Il quindicesimo round del FIM Motocross World Championship si mercoledì 27 Ottobre. Denominato GP di Pietramurata, ospiterà anche il settimo round del Campionato EMX250 perciò tornerà in gara anche Kevin Horgmo #24, in lotta per il titolo.
Andrea Adamo #80: “E’ stata una buona domenica. Torniamo a casa con un 11° ed un 12° posto di manche, 11° in classifica di giornata a pari punti con il 10°. Ci possiamo ritenere soddisfatti. Il pensiero è rivolto già a mercoledì, quando si terrà il prossimo round.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]