Fine settimana d’esperienza per Mattia Dusi che in occasione del GP d’Italia di Maggiora, prende il via nella classe MX2. Nonostante un tracciato difficile e selettivo, il lombardo centra la ‘top 20’ nella manche di qualifica e porta a termine le due frazioni di gara.
Il decimo round del FIM Motocross World Championship si è tenuto presso lo storico tracciato del ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora, luogo cha ha fatto la storia del motocross sia a livello nazionale che internazionale.
Con un appuntamento così importante sul proprio tracciato, il Maggiora Park Racing Team non poteva non essere presente, perciò, dopo aver preso parte al GP del Trentino ad inizio stagione, il team piemontese ritorna nella massima serie con il suo pilota Mattia Dusi #49, schierato nella MX2.
Purtroppo, il fine settimana è stato in parte rovinato dal meteo che tra venerdì e sabato, si è reso protagonista con un vero e proprio nubifragio cha a tratti ha messo in discussione il regolare svolgimento della manifestazione. Fortunatamente, grazie al grande lavoro fatto dagli organizzatori e il cessare delle precipitazioni, il programma si è potuto svolgere in maniera quasi regolare.
Sabato mattina, quando i piloti fanno il primo ingresso in pista per le libere, il tracciato è ancora molto fangoso. Mattia non riesce subito a trovare le giuste linee e chiude le prove 35esimo. Nelle seguenti cronometrate, i suoi tempi sul giro migliorano sensibilmente e la sessione si chiude per lui con un 28esimo posto. Nella manche di qualifica, dopo un’ottima partenza, Dusi si ritrova 14esimo e tiene la posizione sino a metà manche. Negli ultimi giri, subisce tre sorpassi e taglia il traguardo 17esimo.
Domenica mattina, nella prima manche, una discreta partenza relega il bresciano in 26esima posizione. Nell’arco delle diciassette tornate, tra sorpassi subiti ed effettuati, Mattia riesce a riconquistare la posizione transitando 26esimo sotto la bandiera a scacchi.
Domenica pomeriggio, nella seconda manche, l’alfiere del Maggiora Park racing Team ha un buono spunto in uscita dal cancelletto ma alla seconda curva entra in contatto con un avversario ed entrambi finiscono a terra. Dolorante e con la moto danneggiata, Mattia si accoda al gruppo ma pian piano recupera posizioni sino a raggiungere il 28esimo posto finale. Tutto sommato una solida prestazione quella del lombardo considerando le condizioni della sua moto dopo la caduta ed un tracciato quasi ‘mono traiettoria’, poco consono ai sorpassi.
Conclusa quest’altra breve parentesi nel mondiale, il Maggiora Park Racing Team tornerà al lavoro con i suoi ragazzi in vista del quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che si terrà sul tracciato toscano di Ponte a Egola nel fine settimana del 22 e 23 giugno.
Mattia Dusi #49: “E’ stata una grande emozione essere in pista questo weekend. Sabato è iniziato con qualche difficoltà perché la pista era difficile ed insidiosa ed ho cercato di fare del mio meglio, nonostante qualche piccola scivolata. Nella manche di qualifica il mio obiettivo era fare una buona partenza e ci sono riuscito posizionandomi subito 14esimo. Ho conservato la posizione sino a metà manche, poi ho ceduto qualche posizione ed ho chiuso 17esimo, un risultato ottimo che non mi aspettavo. Domenica sono partito bene e nonostante un indurimento degli avambracci nei primi giri, ho fatto una buona prima manche concludendo 26esimo. Nella seconda manche invece sono incappato in un contatto alla seconda curva con un altro pilota e mi sono cappottato. Sono ripartito mezzo dolorante e con la moto abbastanza danneggiata ma ho fatto una discreta manche concludendo 28esimo. Sono molto contento dell’esperienza fatta che sicuramente mi sarà utile nelle prossime gare. Ringrazio il mio meccanico Paolo, Diego, il Maggiora Park Racing Team,la mia famiglia e tutti gli sponsor che mi hanno permesso di essere presente a questa gara”.
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Il GP d’Italia, per noi del Maggiora Park Racing Team, è stato un bel fine settimana ricco di emozioni. Mattia Dusi si è ben comportato sia nella manche di qualificazione del sabato che nella prima manche della domenica. Peccato per la caduta che lo ha coinvolto al via della seconda manche, gara che Mattia ha comunque finito nonostante le ‘botte’ e la moto danneggiata. Maggiora è stata un’esperienza preziosa questo fine settimana per tutti noi e in particolare per il pilota, a cui potrà tornare sicuramente utile per il proseguimento della stagione”.
Articolo by Massimiliano Serafino