SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2022 MXGP of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos: Press Release

Share on:

Il tracciato di intu-Xanadù Arroyomolinos ospita il GP di Spagna, nono round del mondiale motocross. Adamo chiude settimo di giornata in MX2; Forato si classifica decimo nella classe regina.

Dopo il GP d’Italia e il GP di Sardegna, il FIM Motocross World Championship si sposta in Spagna dove sul tracciato di intu-Xanadù Arroyomolinos, va in scena il nono appuntamento stagionale.

Situato a pochi chilometri dalla città di Madrid, il tracciato spagnolo si sviluppa in piano, con pochissimi dislivelli ma al contempo, tantissime asperità artificiali come  doppi e tripli salti, wave e sezioni ritmiche. Il fondo, costituito principalmente da argilla, risulta duro e compatto con canali altrettanto duri e insidiosi.

Per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, il sabato mattina inizia con il 18° tempo di Andrea Adamo #80 nelle libere della classe MX2 e il7° tempo di Alberto Forato #303 in quelle della MXGP. La mattina prosegue poi con le cronometrate: Andrea migliora notevolmente la sua prestazione chiudendo 8°; altrettanto bene fa Alberto che completa la sessione come 6°.

Andrea Adamo 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos
Andrea Adamo 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos

Nella manche di qualifica della MX2, Adamo è fuori della ‘top 10’ dopo la partenza e le tredici tornata di gara servono al siciliano per rimontare sino all’8° posto. In MXGP, anche per Alberto l’avvio è fuori dalla ‘top 10’ ma il veneto riesce a rimontare e conquistare il 10° posto finale. 

Domenica il tracciato viene fresato e abbondantemente irrigato quando i ragazzi della MX2 fanno il loro ingresso in pista per disputare gara 1. Andrea azzecca una discreta partenza che gli consegna subito la 10a posizione. Nelle prime tornate il siciliano guadagna rapidamente terreno sugli avversari sino a portarsi in 8a posizione ma dal quarto giro in poi, la sua rimonta subisce uno ‘stop’. A fine manche si classifica di fatto 8°. La seconda manche vede Adamo curvare tra gli ultimi dopo aver evitato alcuni piloti caduti ma un sensazionale ‘primo giro’ lo posiziona 11° al termine del giro iniziale. Nelle successive tornate il siciliano prosegue nella sua caparbia rimonta sino a classificarsi 6°. Nella seconda parte di gara, una guida attenta gli permette di tenere la posizione sino alla bandiera a scacchi. Grazie ai due piazzamenti odierni, Andrea si classifica 7° di giornata ed in campionato, guadagna una posizione portandosi in 6a piazza.

Alberto Forato 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos
Alberto Forato 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos

La prima manche di Alberto è pressoché simile a quella del suo compagno di squadra. Dopo una discreta partenza che lo proietta subito all’interno della ‘top 10’, il veneto conduce una gara regolare e tra sorpassi effettuati e sorpassi subiti, centra il 7° posto. L’avvio di gara 2, vede Alberto cominciare la sua rimonta verso la parte alta della classifica dal 14° posto, dopo una partenza non proprio perfetta. A differenze della prima frazione però, il veneto non riesce ad essere molto incisivo nell’avanzare complice anche un tracciato più segnato con canali duri e  insidiosi. A fine manche, Forato si conferma 12°. A seguito del punteggio acquisito nelle due manche, si ritrova 10° di giornata  e conserva l’11° posto in classifica generale    

Senza weekend di sosta, il FIM Motocross World Championship si sposta sul tracciato francese di Erneé dove nel primo weekend di giugno si terrà il GP di Francia, decimo round stagionale.

Andrea Adamo 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos
Andrea Adamo 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos
Alberto Forato 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos
Alberto Forato 2022 MXGP of Spain intu-Xanadu Arroyomolinos

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024