Nel GP di Lommel, Maxime Renaux ritorna sul podio con un buon terzo posto di giornata. In classifica di campionato, consolida ulteriormente la sua terza posizione.
Il terzo ed ultimo GP sul tracciato di Lommel, si è tenuto nel weekend del 24 e 25 Ottobre ma a differenza dei due precedenti round, la pioggia ed una è un fondo molto segnato hanno caratterizzato la giornata di domenica, quando i piloti delle classi MX2 ed MXGP sono scesi in pista per portare a termine il quindicesimo round del FIM Motocross World Championship.
Nel GP di Lommel, il Team SM Action Yamaha ha avuto come suo unico rappresentante il francese Maxime Renaux #959 nella classe MX2. Henry Jacoby #29 (MXGP),infortunatosi alla spalla destra nel precedente round, salterà la rimanente parte della stagione in programma perché costretto a ricorrere ad un intervento chirurgico per riparare la lezione subita.
Dopo aver concluso le prove libere con un ottimo 1° posto, Maxime si assicura un buon cancelletto sullo schieramento di partenza completando il turno di prove cronometrate con un 4° posto. Nella prima manche, la partenza del francese è quasi perfetta e subito nella ‘top 5’ dopo la prima curva, sul traguardo del primo giro Renaux transita 2°. Sino al settimo giro il portacolori del Team SM Action Yamaha tiene saldamente la posizione ma poi subisce un sorpasso e retrocede in 3a piazza. A due giri dal termine però, Maxime recupera lo svantaggio che lo separa dal suo predecessore e porta a termine il sorpasso che gli riconsegna la 2a posizione finale. Nella seconda manche, la partenza di Maxime non è perfetta come quella di gara 1. Con un tracciato molto segnato e altamente insidioso, Renaux è costretto a rimontare dalla 10aposizione e sul traguardo del sedicesimo giro, conquista un sofferto ma redditizio 5° posto. A fine giornata, sale così sul 3° gradino del podio mentre in classifica di campionato, porta a venti lunghezze il suo vantaggio sul quarto in classifica.
Per gli ultimi tre round, la carovana del ‘mondiale motocross’ si sposterà in Italia, sul tracciato di Pietramurata (TN) per tre intensi weekend di gara che cominceranno dal fine settimana del 31 Ottobre / 1 Novembre.Includendo anche un round infrasettimanale, il FIM Motocross World Championship incoronerà così i suoi campioni del mondo per le classi MX2 ed MXGP.
Maxime Renaux #959: “Oggi è stato un buon fine settimana. In gara 1 ho messo a segno una buona partenza e dopo aver subito un sorpasso, verso fine gara ho recuperato la 2aposizione. In gara 2 invece sono partito male e mi sono ritrovato dietro. Non avevo un buon ‘feeling’ con la pista ma nonostante tutto ho rimontato sino al 5° posto che mi ha consentito di salire sul 3° gradino del podio. In campionato resto 3° e allungo sul mio diretto inseguitore, perciò posso ritenermi soddisfatto.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]