Ceres71 Racing Team – 2021 WMX Round of Flanders-Belgium, Lommel: Press Release

Share on:

Dura prova quella di Lommel per Nancy Van de Ven ed Elisa Galvagno. Nel secondo round del Campionato WMX, Nancy centra un sofferto quarto posto; Elisa rientra nella ‘top 20’ grazie al solo risultato di gara 2.

Ad una settimana di distanza dal round di apertura tenutosi sul tracciato di Loket, in Rep. Ceca, le ragazze del Campionato WMX si spostano in Belgio, dove sullo storico tracciato di Lommel si tiene il secondo appuntamento in occasione dell’MXGP of Flanders-Belgium.

Sulla difficile e tecnica sabbia belga, il Ceres71 Racing Team schiera le sue due portacolori: l’olandese Nancy Van de Ven #85 in cerca del primo podio stagionale dopo il 4° posto di Loket, e l’italiana Elisa Galvagno #28, intenzionata a confermarsi nella ‘top 10’ della massima serie. A volte però, le aspettative non si trasformano in realtà.

Il sabato mattina inizia in modo completamente diverso per le due ragazze: Nancy trova subito la quadra sull’insidioso fondo belga e dopo aver dominato le prove libere concludendo con il 1° tempo, si riconferma la più veloce nelle cronometrate conquistando la prima Pole Position stagionale, facendo ben sperare per la gara. Elisa invece, incontra non poche difficoltà a guidare in maniera scorrevole tra profonde buche e canali e dopo un 15° tempo nelle libere, si classifica 20a nelle cronometrate.

Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Flanders-Belgium Lommel
Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Flanders-Belgium Lommel

In avvio di gara 1, le due alfiere del Ceres71 Racing Team non centrano una buona partenza e al termine del primo passaggio, Nancy transita 7a mentre Elisa, molto più indietro, si ritrova 28a. Nell’arco delle undici tornate di gara, Nancy non riesce a ritrovare la velocità fatta vedere in qualifica ma comunque recupera terreno sulle avversarie e taglia il traguardo conquistando il 4° posto. La rimonta di Elisa invece dura solo quattro giri: rimontata sino in 19a piazza, la toscana incappa in una caduta nel corso del quarto passaggio e nel giro seguente, prende la via dei box.

La partenza di Gara 2, ha tutt’altro ‘sapore’ sin dalle prime battute. Le due ragazze del Ceres71 Racing Team centrano subito una buona partenza ed dopo il primo rilevamento cronometrico, Nancy è 2a mentre Elisa, poco più indietro è 7a. Elisa, durante i giri iniziali, cede alcune posizioni ma verso metà gara si stabilisce definitivamente appena fuori dalla ‘top 10’ concludendo la sua gara con un 13° posto. La gara di Nancy invece è un continuo duellare e un continuoscambiarsi di posizioni, dal primo all’ultimo giro. Per tutta la durata della corsa l’olandese oscilla continuamente tra la 2a e la 4a posizione, subendo ed effettuando sorpassi. A due giri dal termine però, le tante energie spese su un tracciato così difficile e faticoso presentano il conto a Nancy la quale è costretta a ridurre il passo e accontentarsi della 4a piazza. A fine giornata, Nancy si ritrova nuovamente 4a in classifica; Elisa si classifica 16a nonostante il ritiro di gara 1. In classifica di campionato, Nancy conserva la sua 4a posizione provvisoria mentre Elisa, cede tre posizioni e scivola in 13a piazza.

Il prossimo appuntamento del FIM Women’s Motocross World Championship è previsto tra oltre un mese, è sarà un doppio appuntamento. Come lo scorso anno infatti, il tracciato di Afyonkarahisar ospiterà 2 GP, ci cui uno infrasettimanale: Il GP della Turchia e il GP di Ayfon, Le date saranno quelle del 5 e dell’8 Settembre.

prosegue il suo cammino già la prossima settimana con il round belga di Lommel, tracciato noto per la sua difficile sabbia scura, morbida e profonda.

Nancy Van de Ven #85: “Non so cosa mi è successo in gara. Nelle libere e nelle qualifiche mi sentivo davvero bene ma poi in gara non ero a mio agio ed non ho guidato come dovevo. Di conseguenza, non ho conseguito i risultati che volevo.”

Elisa Galvagno 2021 WMX Round of Flanders-Belgium Lommel
Elisa Galvagno 2021 WMX Round of Flanders-Belgium Lommel

Elisa Galvagno #28: “Anche questo è stato un weekend di alti e bassi. Il sabato mattina in qualifica sono incappata in una caduta dove ho riportato una forte contusione alla gamba. A pomeriggio, nella prima manche sono partita bene ma dopo poche curve sono caduta urtando nuovamente la gamba ed a causa del dolore, mi sono ritirata. Nella seconda manche parto determinata e decisa di fare bene e riesco a stare tra le prime dieci sino al quarto giro, per poi cedere alcune posizioni. Tutto sommato non è stato un brutto risultato considerando che mi sono allenata solo due volte sulla sabbia prima della gara. Ho sicuramente da lavorare ma per oggi mi accontento. Siamo solo alla seconda gara e c’è margine per migliorare. Ringrazio tutti come sempre a partire dal team, Massimo e Federica Ceresoli, Chicco Chiodi, Diego Saiani, Mattia Dusi e Mark Formichini, Matteo Crespi, la mia famiglia  e tutti i miei sponsor.”

Chicco Chiodi / Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Flanders-Belgium Lommel
Chicco Chiodi / Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Flanders-Belgium Lommel

Chicco Chiodi (Team Manager): “E’ stato un weekend discreto con due quarti posti per Nancy. Lei poteva fare sicuramente di più dopo la Pole Position ottenuta nelle cronometrate però in gara non è riuscita ad esprimersi al meglio. Tutto sommato comunque il suo risultato non è male. Naturalmente continueremo a lavorare per migliorare alcuni aspetti per poter puntare più in alto. Per quanto riguarda Elisa nella prima manche è caduta poco dopo la partenza e ha preferito ritirarsi, un po’ demoralizzata ed un po’ acciaccata. In gara 2 invece è partita bene ottenendo un buon piazzamento, considerate le condizioni della pista e il suo poco allenamento sulla sabbia. Possiamo considerarlo un weekend positivo. Naturalmente puntiamo ad ottenere risultati migliori perciò il lavoro continua senza sosta.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025