Una solida prestazione nel GP del Trentino di Pietramurata, consegna a Nancy Van de Ven il terzo podio stagionale e per la quinta volta in carriera, la medaglia d’argento del Campionato WMX.
La stagione 2021 del Campionato WMX giunge al termine con il GP del Trentino di Pietramurata, tracciatoimmerso nella natura situato ai piedi delle dolomiti. Il sesto ed ultimo round, si tiene in concomitanza del quattordicesimo appuntamento del FIM Motocross World Championship.
Per il Ceres71 Racing Team, in pista c’è solo l’olandese Nancy Van de Ven #85. L’italiana Elisa Galvagno #28, nonostante tutti gli sforzi fatti per tornare in pista, non era ancora pronta per risalire in moto dopo l’infortunio alla clavicola.
Su un tracciato in perfette condizioni e in una giornata caratterizzata dal clima mite e tanto sole, le ragazze del mondiale femminile affrontano le prove libere e cronometrate. Nancy ottiene il 2° tempo nella prima sessione per poi qualificarsi 5a nella seguente.
La prima manche di giornata, vede la Van de Ven centrare una buona partenza che la posiziona subito all’interno della ‘top 5’. Dopo un giro per trovare le giuste linee, Nancy comincia la sua rimonta e sul traguardo del secondo girò è già 2a. Da quel momento in poi, l’olandese gestisce la sua corsa nel migliore dei modi e dopo aver cercato il sorpasso sulla leader nella prima metà di gara, taglia il traguardo conservando la 2a piazza.
Nella seconda manche, Nancy parte nuovamente bene centrando subito la ‘top 5’ ma impiega qualche giro in più per recuperare terreno sulle avversarie e portarsi in 3a piazza. Raggiunta la posizione verso la fine della terza tornata, l’olandese guida senza commettere errori e si conferma 3a sotto la bandiera a scacchi.
A fine giornata, con un 2° ed un 3° posto, Nancy centra il terzo podio stagionale salendo sul 3° gradino ma il risultato più importante, lo centra nella classifica generale. Grazie all’ottima prestazione infatti, Nancy si laurea per il quarto anno consecutivo e per il quinto in carriera, vice campionessa del mondo MX conquistando la medaglia d’argento. La stagione di Elisa Galvagno invece,giunge al termine con un 13° posto in classifica generale, con l’italiana che ha però disputato solo quattro delle sei gare in programma.
L’avventura 2021 del Ceres71 Racing Team nel Campionato WMX si chiude perciò nel migliore dei modi, con tre podi su sei gare disputate e con un importante 2° posto in classifica generale che lo proietta all’apice del mondiale femminile di motocross.
Nancy Van de Ven #85: “Oggi è stata una giornata positiva. Sono arrivata qui che avevo molto distacco dalla seconda classificata e volevo gareggiare giusto per divertirmi ma inaspettatamente sono finita nuovamente 2a in campionato, per la quinta volta in carriera. Sicuramente il mio obiettivo è vincere il campionato ma sono molto contenta per come è finita questa stagione. Naturalmente è meglio vincere qualcosa che non vincere niente.”
Chicco Chiodi (Team Manager): “Simo tutti molto contenti del risultato. Nancy ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi due GP. In gara 1 ha fatto un’ottima prima manche dopo una buona partenza. In gara 2 è partita leggermente più arretrata dopo un contatto in partenza ma poi ha recuperato e ha chiuso 3a. Con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto tranquillamente vincere ma la cosa più bella è stata conquistare il 2° posto in campionato. Negli ultimi due GP abbiamo visto la Nancy che tutti conosciamo. Il team ha lavorato bene, Diego ha fatto un ottimo lavoro sulle moto e siamo tutti contenti del risultato al termine di questa stagione. Ora faremo un po’ di pausa e poi si comincerà a lavorare in vista della prossima stagione.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]