Ceres71 Racing Team – 2024 WMX Round of Galicia, Lugo: Press Release

Share on:

Fine settimana positivo per Danée Gelissen nel terzo appuntamento del mondiale femminile di Lugo. Nel GP della Galizia, la portacolori del Ceres71 Racing Team centra due ottime partenze e si classifica nella ‘top 10’ di giornata.

Il terzo appuntamento stagionale del FIM Women’s Motocross World Championship ha come teatro il bellissimo tracciato di Lugo, situato nella Galizia, comunità autonoma nel nord della Spagna.

Al suo primo anno di presenza nel calendario del mondiale motocross, il circuito di Lugo intitolato al campione del mondo Jorge Prado, si sviluppa all’interno di un’area boschiva ed è caratterizzato da un fondo medio duro con numerosi salti alcuni dei quali veramente imponenti, che lo rendono spettacolare ma anche tecnico ed impegnativo.

Nelle prove libere del sabato Danée Gelissen, portacolori del Ceres71 Racing Team, chiude 13esima e nelle seguenti cronometrate, l’olandese conferma la sua posizione.

Danée Gelissen 2024 WMX Round of Galicia Lugo
Danée Gelissen 2024 WMX Round of Galicia Lugo

In avvio di gara 1 Danée centra un’ottima partenza e subito dopo la prima curva, si ritrova in terza posizione. Nelle prime concitate fasi di gara, l’olandese non riesce a contenere l’assalto delle avversarie e sul finire del primo giro, transita nona sul traguardo. Nelle restanti tornate di gara che conducono alla bandiera a scacchi, Danée rimane ancorata alla decima posizione per poi subire un soprasso a tre giri dal termine e completare la manche in 11esima piazza.

Domenica mattina, le ragazze si allineano per prendere il via di gara 2. In partenza Danée ha nuovamente un ottimo spunto e al termine del lungo rettifilo, spunta in quarta posizione. Nelle prime due tornate di gara, l’olandese duella ai margini della ‘top 5’ cercando di difendersi dalla rimonta di alcune avversarie e dal terzo passaggio si assesta in settima piazza. A fine manche, taglia il traguardo in ottava posizione.

Danée Gelissen 2024 WMX Round of Galicia Lugo
Danée Gelissen 2024 WMX Round of Galicia Lugo

A fine giornata, si classifica nona e con il punteggio acquisito nelle due manche, guadagna una posizione in classifica generale e dal 13esimo posto sale al 12esimo, avvicinandosi sempre di più alla ‘top 10’.

Senza fine settimana di sosta, dall’assolata Spagna Danée Gelissen e il Ceres71 Racing Team faranno ritorno in Italia perché nel weekend del 18 e 19 maggio, sul tracciato lombardo di Gazzane di Preseglie, si terrà il terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile.

Danée Gelissen #717: Sabato non ho trovato il giusto ritmo sul tracciato. Ho avuto qualche problema con i salti di grandi dimensioni. Domenica invece, mi sono approcciata al tracciato in maniera diversa e già dal warm up ho trovato il giusto ritmo. In entrambe le manche sono partita molto bene ed ho guidato davanti con le ragazze più forti; nella seconda manche ho concluso ottava. Questo fine settimana ho fatto un bel po’ di esperienza con i salti di grandi dimensioni, per cui, torno a casa con uno spirito più che positivo.”

Alessio Chiodi (team manager): “Sabato Danée ha chiuso undicesima ma ha guidato un po’ ‘trattenuta’ perché intimorita dal layout del tracciato. Domenica invece ha fatto una bella gara. È partita molto bene ed ha tenuto un bel ritmo, riuscendo anche a chiudere i grandi salti presenti sul tracciato. Siamo contenti per il risultato di gara 2 e fiduciosi per domenica prossima quando si correrà a Gazzane di Preseglie nell’italiano femminile. Per noi quella è la gara di casa e naturalmente speriamo di fare bene”.

Chicco Chiodi / Danée Gelissen 2024 WMX Round of Galicia Lugo
Chicco Chiodi / Danée Gelissen 2024 WMX Round of Galicia Lugo
Partner 2024 Ceres71 Racing Team
Partner 2024 Ceres71 Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025