Nel difficile fine settimana di Teutschenthal, tra pioggia e fango, Danée Gelissen ottiene il miglior piazzamento di stagione chiudendo sesta in gara 2. Nona di giornata, l’olandese del Ceres71 Racing Team è sempre più vicina alla ‘top 10’ di campionato.
Con il GP di Germania sullo storico tracciato di Teutschenthal, ritornano in gara le ragazze del mondiale femminile per disputare il quarto dei sette round previsti dal calendario per questa impegnativa stagione.
Dopo i successi ottenuti nelle ultime due prove del Campionato Italiano MX PRO Prestige, il Ceres71 Racing Team e Danée Gelissen affrontano la lunga trasferta sino alla periferia della città di Lipsia, nel cuore della Germania, per prendere parte all’evento fiduciosi di ottenere un buon risultato.
Sabato mattina le ragazze saggiano il caratteristico fondo ‘duro ‘ del tracciato tedesco nelle prove libere, al termine delle quali Danée si classifica ottava. Nelle seguenti cronometrate, con un tracciato già notevolmente segnato e impegnativo, l’olandese si conferma nella ‘top 10’ chiudendo nona.
Nella stessa giornata di sabato, nel primo pomeriggio, le ragazze si allineano per prendere il via di gara 1. In avvio di manche Danée parte bene posizionandosi subito a ridosso della ‘top 10’. Nella parte centrale della gara la portacolori del Ceres71 Racing Team porta a termine alcuni sorpassi sino a stabilizzarsi in decima piazza. Completate le dodici tornate di gara, taglia il traguardo confermando la decima posizione.
Domenica mattina il tracciato è ancora molto fangoso a causa della pioggia caduta durante la notte quando le ragazze si schierano dietro il cancelletto per la partenza di gara 2. Danée parte leggermente arretrata ma la sua rimonta è fulminea e, già al termine del primo passaggio, occupa l’ottava posizione. Quando ricomincia a piovere e le condizioni del tracciato peggiorano giro dopo giro, Danée guida in sicurezza e non commette errori giungendo al traguardo in sesta posizione, centrando il miglior risultato di manche di questa stagione.
Con i punteggi acquisiti nelle due frazioni di gara, l’olandese chiude il GP di Germania nella ‘top 10’ conquistando il nono posto. In classifica generale, recupera un’altra posizione e dalla 12esima piazza sale in 11esima, ad appena quattro lunghezze di distacco dalla ‘top 10’.
Il quinto round del FIM Women’s Motocross World Championship è previsto in Italia in occasione del GP d’Italia di Maggiora nel fine settimana del 15 e 16 Giugno.
Danée Gelissen #717: “Questo di Teutschenthal è stato un buon weekend. Sabato ho avuto un buon ‘feeling’ con il tracciato sin dalle prove libere. Nelle cronometrate sono caduta nel corso del primo giro ma sono riuscita comunque ad ottenere il nono tempo. Nella prima manche sono patita bene ma non ho guidato al massimo delle mie potenzialità. Nella seconda manche, nel fango, ho guidato bene e mi sono divertita concludendo la manche sesta, il mio miglior risultato sino ad adesso”!
Alessio Chiodi (team manager): “Sabato Danée ha incontrato qualche difficoltà, era rigida nella guida soprattutto quando affrontava i lunghi e profondi canali che erano presenti in gran parte del tracciato. Domenica invece, nonostante il tanto fango presente in pista, è partita bene ed ha fatto un bel risultato. Sicuramente una seconda manche positiva per il team ma soprattutto per lei con un risultato che può sicuramente incrementare la fiducia nelle sue possibilità. Ora torniamo in Italia e ci prepariamo per il round di Maggiora, sperando di fare un’altra bella gara davanti ai nostri fans!”
Articolo by Massimiliano Serafino