Con il GP di Turchia di Afyonkarahisar, il Campionato WMX giunge al termine. Danée Gelissen e il Ceres71 Racing Team si confermano nella ‘top 10’ mondiale con l’olandese che chiude settima di giornata e ottava della serie.
Il calendario 2024 del FIM Women’s Motocross World Championship giunge al suo epilogo con il GP della Turchia che, come da qualche anno a questa parte, si tiene sul tracciato di Afyonkarahisar.
Di conseguenza, il Ceres71 Racing Team e Danée Gelissen #717 affrontano la lunga trasferta per chiudere questa intensa stagione fatta di sacrifici, esperienza e crescita sportiva, il tutto accompagnato da piccole grandi soddisfazioni ottenute in tutte le gare disputate.
La giornata di sabato inizia con le prove libere e Danée completa la sessione con il decimo tempo. Nelle seguenti cronometrate l’olandese conferma la sua prestazione ottenendo l’11esimo tempo.
Nella prima manche del sabato pomeriggio, Danée riesce a guadagnarsi un posto nella ‘top 10’ sin dalle prime battute e, dal decimo posto iniziale, a fine manche riesce a tagliare il traguardo nona.
Nella seconda manche della domenica mattina, la ragazza del Ceres71 Racing Team parte decisamente meglio guadagnando subito la sesta posizione. Con una solida prestazione e senza commettere errori, al termine delle dieci tornate di gara, chiude ottava.
A fine giornata, con il punteggio acquisito nelle due frazioni, Danée conclude il GP di Turchia con un settimo posto. In classifica generale, con il Campionato WMX oramai giunto al termine, si conferma nella ‘top 10’ della massima espressione del motocross femminile posizionandosi ottava.
Concluso il FIM Women’s Motocross World Championship, il Ceres71 Racing Team e Danée Gelissen #717 sposteranno la loro attenzione unicamente sulle ultime quattro prove in calendario del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile. La prima in programma sarà quella marchigiana di Grottazzolina il 14 e 15 settembre. Ad ottobre poi, ci saranno le tre tappe conclusive: Malpensa (5 e 6), Pietramurata (12 e 13) e Città di Castello (19 e 20).
Danèe Gelissen #717: “E’ stato un buon fine settimana. Nella prima manche ho fatto una brutta partenza ed è stato difficile rimontare per portarmi in nona posizione. I tempi sul giro erano buoni. Nella seconda manche la pista era completamente diversa, piuttosto fangosa. Nonostante tutto sono scattata bene e ho concluso ottava. La stagione è finita e sono felice di concludere con un ottavo posto nel mondiale. Guardando indietro ad un anno fa riesco a vedere quanti passi in avanti ho fatto fin qui. Voglio ringraziare il mio team per tutto quello che fa per me. Ora chiudiamo al meglio le ultime gare italiane!”.
Alessio Chiodi (team manager): “Weekend positivo. Danée ha chiuso settima assoluta e non ha commesso errori conducendo due buone manche. In gara 2 avrebbe potuto fare meglio: era partita benissimo, stava andando molto forte nei primi tre giri poi ha mollato un po’ per un problema agli occhiali. In ogni caso siamo soddisfatti del fine settimana anche in previsione del prossimo weekend di gara nel Campionato italiano”.
Articolo by Massimiliano Serafino