Sei anni fa riapriva Maggiora, tempio del motocross mondiale

Share on:

Esattamente sei anni fa, il 12 ottobre 2012, riapriva i battenti lo storico impianto di Maggiora.

Maggiora Motocross Track

Maggiora Motocross Track

Uno dei tracciati più conosciuti al mondo prese nuovamente vita grazie all’impegno profuso da Paolo Schneider e Stefano Avandero. All’inaugurazione presenziarono molti volti noti del panorama nazionale: in primis Tony Cairoli e David Philippaerts, punti fermi del cross nostrano, passando per l’ex pilota delle Fiamme Oro, Massimo Contini, che al Motocross delle Nazioni 1986 ottenne un significativo terzo posto con la Maglia Azzurra, insieme a Michele Rinaldi e Corrado Maddii.

Maggiora fu così protagonista di un ritorno in grande stile, arricchito anche dalla presenza di Franco Rippa e Stefano Pecora, ormai da anni rappresentanti del motocross d’epoca in Italia. Il taglio del nastro tricolore da parte delle autorità locali presenti sancì la rinascita di un luogo storico tanto per il motocross italiano, quanto per quello internazionale. Dal 2013 al 2016 si svolsero tre edizioni del campionato del mondo, alcune gare a livello nazionale e lo storico Motocross delle Nazioni, che tornò al Mottaccio del Balmone a 30 anni dall’indimenticabile edizione del 1986.

Il 21 settembre di quell’anno, infatti, il pubblico presente a Maggiora riuscì a godere di uno spettacolo senza precedenti, assistendo a quella che verrà rinominata come “la gara del secolo”. Il dream team Usa, composto da David Bailey, Ricky Johnson e Johnny O’mara annichilì gli avversari, vincendo tutte e tre le manche, palesando una superiorità marcata tra loro e i team europei. Dopo tre decenni, l’evento dell’anno in ambito crossistico riuscì così a ripetersi in quel di Maggiora. Tre manche al cardiopalma regalarono emozioni a non finire al folto pubblico presente, nella giornata che vide prevalere per un’inezia il Team francese nei confronti di Olanda e Stati Uniti. La squadra azzurra, composta da Cairoli, Cervellin e Bernardini, non fu in grado di bissare l’impresa ottenuta nel 1986, ma si inserì comunque nella Top 5.

2016 MXoN Maggiora

2016 MXoN Maggiora

Pochi mesi dopo, arrivò la notizia della chiusura dell’impianto. La pista fu messa sotto sequestro e da allora gli appassionati sono in continuo fermento, nell’attesa che tutto possa tornare in auge. Circa un anno fa, Stefano Avandero si disse fiducioso sulla riapertura del Maggiora Park. Nel corso dei mesi scorsi si sono palesati alcuni segnali importanti. La riapertura del ristorante del Mottaccio del Balmone, che si affaccia e svetta sulla pista, ha difatti riacceso la fiammella della speranza. Non sono al momento presenti notizie ufficiali sul ripristino dell’impianto di Maggiora, ma il desiderio di tutti è indubbiamente quello di poter assistere quanto prima ad un nuovo ritorno nel circus del Mondiale da parte della celebre pista piemontese.

2018 Maggiora Park Ristorante Mottaccio del Balmone

2018 Maggiora Park Ristorante Mottaccio del Balmone

Articolo by Matteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025