CERES 71 Racing Team – 2019 WMX & EMX125 Round of the Netherlands, Valkenswaard: Press Release

Share on:

L’Olanda non porta fortuna al Ceres 71 Racing Team. A Valkenswaard, esordio difficile per il team lombardo nei Campionati WMX e EMX125: Francesca Nocera fatica sulla sabbia olandese ma conclude il weekend; Elisa Galvagno rimedia un piccolo infortunio nelle prove libere; Luca Ruffini non centra la qualifica alla gara.

Francesca Nocera 2019 WMX Round of the Netherlands Valkenswaard
Francesca Nocera 2019 WMX Round of the Netherlands Valkenswaard

Comunicato Stampa – 31/03/2019 – FIM Women Motocross World Championship 2019 – Round of the Netherlands, Valkenswaard (NL) – Per il terzo round di questa stagione 2019, il mondiale motocross è approdato in Olanda su uno dei tracciati storici del ‘circus’ mondiale, quello di Valkenswaard, noto a tutti per la sua insidiosa e tecnica sabbia dal caratteristico colore scuro.

Per l’occasione, prendevano il via anche i Campionati WMX ed EMX125 ed il team lombardo Ceres 71 Racing era presente con Francesca Nocera #116, Elisa Galvagno #121 e Luca Ruffini #669. Per Elisa e Luca, queste gare rappresentavano la prima esperienza in ambito internazionale in un contesto così importante e un po’ l’emozione, un po’ la mancanza di esperienza, hanno giocato un brutto scherzo ad entrambi.

Elisa infatti al secondo giro delle prove libere del sabato, nel tentativo di chiudere il salto d’arrivo, ha rimediato un duro colpo al ginocchio che non gli ha più permesso di proseguire la sua gara. Non potendo prendere parte alle cronometrate, ha posto così fine anticipatamente al suo weekend.

Nel Campionato EMX125 i piloti iscritti erano 100 e prima ancora di partire, Luca e il team sapevano bene che sarebbe stata dura riuscire a qualificarsi tra i migliori 40. Luca ha comunque provato e fatta tanta esperienza su un tracciato difficile come quello di Valkenswaard ma purtroppo il tempo fatto segnare nelle cronometrate non è stato sufficiente per qualificarsi. Il giovane pilota del Ceres 71 Racing Team ci proverà il prossimo fine settimana in Trentino, in occasione del secondo round sul tracciato di Pietramurata.

Francesca Nocera 2019 WMX Round of the Netherlands Valkenswaard
Francesca Nocera 2019 WMX Round of the Netherlands Valkenswaard

Per quanto riguarda Francesca Nocera, il weekend non è andato sicuramente come lei si aspettava ma Valkenswaard è un tracciato che molto impegnativo e se non si è al 100% sotto tutti gli aspetti, è difficile riuscire anche ad ottenere risultati da centro classifica. Francesca comunque ci ha provato e dopo un 25° tempo nelle cronometrate, si allinea per gara 1. La partenza è discreta e dopo il primo giro Francesca transita 19a ma al terzo giro arriva l’errore. Una piccola caduta la retrocede di alcune posizioni e la sua gara termina in 29a piazza. Gara 2 va meglio e dopo una partenza identica a quella della manche precedente, Francesca chiude con un 21° posto.

Tirando le somme, a parte un po’ di sfortuna, Valkenswaard è servita un po’ a tutti per fare esperienza, capire dove lavorare e come agire in situazioni diverse da quelle che si affrontato tutti i giorni.

Francesca Nocera 2019 WMX Round of the Netherlands Valkenswaard
Francesca Nocera 2019 WMX Round of the Netherlands Valkenswaard

Francesca Nocera #116: “E’ stato un weekend difficile. Non sono contenta del risultato ma so che in qualcosa sono migliorata. Ci sto lavorando tanto e non mi arrendo. Sono sicura che prima della fine del campionato arriverà qualche buon risultato. Grazie infinite a tutti i miei sponsor, al Ceres 71 Racing Team e Massimo Ceresoli, al gruppo sportivo Fiamme Oro e alla mia famiglia.”

Elisa Galvagno #121: Valkenswaard non è andata bene perché mi sono fatta male ad un ginocchio la mattina di sabato nel turno di prove libere. Al secondo giro ho provato a completare il salto d’arrivo ma sono arrivata lunga ed ho rimediato un duro colpo al ginocchio. Fortunatamente non ho niente di rotto ma mi faceva male e non ho potuto continuare. Sono un po’ delusa ma sicuramente anche questo fa esperienza. E’ stata colpa mia, dovevo stare più attenta ma essendo questa la mia prima gara nel Campionato WMX ci sta. Come sempre ringrazio il team, la mia famiglia e il mio allenatore Chicco Chiodi. Ora mi preparerò in vista del secondo round di Agueda in Portogallo, e spero che andrà meglio.Luca Ruffini #669: “La gara di Valkenswaard è stata una bella esperienza. Sapevamo che non avremmo potuto fare più di tanto infatti nelle libere ho fatto qualche giro per scoprire il tracciato ma poi nelle cronometrate non sono rientrato nei primi venti del mio gruppo perciò non mi sono qualificato. Ho imparato tanto e guardo avanti in vista dei prossimi appuntamenti. Ciao e grazie a tutti.”

Partner 2019 CERES 71 Racing Team
Partner 2019 CERES 71 Racing Team

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025