Ancora un podio per l’olandese Van de Ven nel round lombardo del Campionato WMX sul tracciato di Mantova. Weekend sfortunato invece per la Nocera, a punti solo in gara 1. Bernardini chiude nella ‘top 20’ la prima manche ma non riesce a ripetersi nella seconda. Weekend avaro di soddisfazioni per Puccinelli nell’EMX250.
Dopo un weekend di pausa, nell’ultimo fine settimana di settembre il FIM Motocross World Championship riprende il suo cammino con la nona prova in calendario. Sullo storico tracciato del ‘Tazio Nuovolari’ di Mantova (MN) si è tenuto il GP della Lombardia, primo gran premio di un altro ‘tris’ tutto italiano di appuntamenti mondiali.
A far da contorno alle classi del mondiale, anche il terzo round del Campionato WMX e il quinto round del Campionato EMX250. Per il team bergamasco Ghidinelli Yamaha Racing, i piloti in gara sono Samuele Bernardini #321 (MXGP), Matteo Puccinelli #110 (EMX250), Nancy Van de Ven #85 e Francesca Nocera #116 nel Campionato WMX.
La giornata di sabato vede scendere in pista le ragazze insieme ai più giovani del campionato europeo della quarto di litro. Nelle due sessioni di prove libere e cronometrate, Nancy è subito veloce e dopo un 4° tempo nelle libere centra la Pole Position nelle cronometrate. Più in difficolta Francesca, chenon va oltre la 17a posizione in entrambe le sessioni. Nel primo pomeriggio, le ragazze affrontano gara 1. Nancy parte bene ma nella seconda curva viene coinvolta in una caduta e dalla 3a posizione si ritrova ultima. La sua gara, tutta in rimonta, si conclude con buon 5° posto. Per Francesca invece, fila tutto liscio in partenza e subito 7a al termine del primo giro, la lombarda conduce una gara regolare all’interno della ‘top 10’ per poi concludere 11a. Nella seconda manche, la gara di Nancy è perfetta. Dopo aver conquistato l’holeshot, l’olandese si invola al comando della gara vincendo con un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici. La gara di Francesca invece, dura purtroppo solo 3 giri. Dopo un’altra buona partenza, nella ‘bagarre’ del primo giro Francesca rimedia una forte contusione al ginocchio e a causa del dolore, è costretta al ritiro. A fine giornata, Nancy conquista il 2° gradino del podio e grazie al punteggio acquisito, scala la classifica generale e conquista la 2a piazza, a soli dieci lunghezze dalla leader. Il weekend di Francesca, si conclude con un 16° posto.
Nel Campionato EMX250, il sabato di Puccinelli comincia con un 17° tempo del suo gruppo nelle libere; tempo che Matteo migliora nelle cronometrate chiudendo 13°. Le due manche di gara però non sono molto redditizie per lui:la prima frazione si conclude con un 31° posto; la seconda frazione con un 32° posto. La classifica di giornata, lo vede 35°; in quella di campionato è ora 40°.
Nella classe MXGP, nelle prove libere Samuele fa segnare un 28° tempo, prestazione che il toscano riesce leggermente a migliorare nelle seguenti cronometrate, dove chiude 26° a poco più di un secondo di distanza dalla zona punti. Nella prima manche, Samuele azzecca una buona partenza ma rapidamente perde terreno e dopo il primo passaggio sul ‘finish line’ risulta 21°. Nel corso dei due giri iniziali il toscano effettua però alcuni sorpassi e si porta all’interno della zona punti e per tutta la gara tiene bene la posizione sino a concludere 18°, guadagnando due importanti punti iridiati che sicuramente fanno morale. In gara 2 la partenza di Samuele è altrettanto buona con la Yamaha #321 che transita a ridosso della ‘top 10’. Così come nella prima frazione, Samuele perde velocemente numerose posizioni ed esce dalla zona punti. Nonostante una piccola rimonta, a fine gara conclude 22°. A fine giornata, dal computo delle due manche, è 22°; in campionato è 37°.
Martedì 29 e mercoledì 30 settembre è in programma il GP della Città di Mantova, decimo round stagionale. A far da compagnia alle classi del mondiale, ci saranno ancora le ragazze del Campionato WMX e i giovani piloti del Campionato EMX250.
Francesca Nocera #116: “Oggi ho fatto fatica a trovare il giusto feeling in qualifica ma in gara 1 sono partita nelle prime posizioni e sono rimasta a ridosso della ‘top 5’ per più di metà gara. Poi purtroppo, per un problema tecnico, ho dovuto rallentare e ho perso posizioni concludendo 11a. In gara 2 sono partita attorno alla 4a posizione ma purtroppo alla seconda curva ho preso una grande botta al ginocchio; ho provato a continuare ma purtroppo il dolore era forte e ho dovuto ritirarmi. Grazie alle fiamme oro, al team Ghidinelli, alla mia famiglia, a Luca fiori e a Matevz! Ci riproviamo martedì!”
Samuele Bernardini #321: “Il fine settimana è andato meglio rispetto agli altri visto che sono riuscito a prendere qualche punto. In gara 1 sono partito bene, ho subito alcuni sorpassi nei primi giri ma poi ho recuperato ed ho chiuso a punti, in 19a piazza. In gara 2 sono partito nuovamente nel gruppo di testa, ma il ritmo di gara era molto alto, ho fatto alcuni errori e sono arretrato in classifica, chiudendo 22°. E’ andata meglio delle altre gare e speriamo mercoledì di migliorarmi ancora. Ringrazio il team e tutti i ragazzi che si stanno impegnando in questa stagione difficile.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]