Nella gara di contorno al Trofeo delle Regioni “Alberto Morresi”, promossa dall’energy drink, vincono il toscano e il pugliese. Il presidente FMI Copioli: “Giornata strepitosa”.
Nicola Salvini
Una delle grandi novità del Trofeo delle Regioni “Alberto Morresi” 2018 è stata la presenza come partner dell’evento di Red Bull. L’energy drink del toro ha supportato l’intera manifestazione di Castiglione del Lago, che infatti ha aggiunto alla denominazione originale anche la dicitura “Red Bull Mx Superchampions”, e ha patrocinato la disputa di una gara di contorno, non valida per il trofeo “Morresi”, riservata ai piloti minicross 85 delle categorie Junior e Senior.
Dietro a un solo cancelletto, dunque, si radunava tutto il meglio del motocross giovanile italiano, andando ad arricchire di contenuti tecnici molto interessanti un evento già di per sé imperdibile.
Il verdetto della pista di Gioiella ha incoronato primi Red Bull mini Superchampions Nicola Salvini (Husqvarna – Aretina) nella Junior e Matteo Vantaggiato (KTM – Montalbano Jonico) nella Senior.
Matteo Vantaggiato
Fabio Massimo Palombini
Salvini, pur essendo più giovane d’età, può già contare su una stazza fisica imponente, che gli permette di guidare la 85 con grande forza. E infatti a Gioiella il gap con i rivali più esperti non s’è visto: il pilota di Livorno ha conquistato un terzo posto in rimonta nella prima manche, mentre nella seconda si è involato solitario al comando, facendo suo il successo di categoria e anche quello assoluto.
Vantaggiato, invece, ha dovuto sudarsi il primato della Senior fino all’ultima curva contro il romano Fabio Massimo Palombini (KTM – Dmx Motorsport). Il giovane leccese si è dovuto arrendere in gara-1, ma nella batteria conclusiva è riuscito a resistere con grande tenacia agli assalti del rivale e, grazie alla discriminante del miglior piazzamento in gara-2, ad aggiudicarsi il trofeo.
Insieme a Vantaggiato e Palombini, nella Senior è salito sul podio Edoardo Volpicelli (KTM – Berbenno). Nella Junior, invece, Salvini è stato accompagnato da Simone Mancini (KTM – Fagioli) e Maurizio Scollo (KTM – Lanteri).
Il Presidente FMI Giovanni Copioli
Nel pieno della festa finale delle compagini regionali e dei giovani del Red Bull mini Superchampions, il presidente FMI Giovanni Copioli, presente in pista per tutta la giornata, ha espresso la sua soddisfazione: “È stata un’edizione strepitosa. Abbiamo avuto la partecipazione praticamente di tutte le regioni d’Italia, i piloti si sono dati gran battaglia, il motoclub e il promoter hanno lavorato bene e abbiamo avuto la partecipazione di Red Bull a dare lustro alla manifestazione. La novità della gara per i minicross non è da sottovalutare: si tratta di un’ottima occasione di visibilità per i nostri giovani. Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose e siamo già al lavoro per fare ancora meglio l’anno prossimo”.
Podio Senior
Podio Junior
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]