2019 Monster Energy Supercross: the day after… Detroit 250SX

Share on:

A Detroit la East Coast ha segnato il terzo successo consecutivo di Austin Forkner. L’ufficiale Kawasaki ha apposto la sua firma in tutti e tre le heat della serata, dominando in lungo ed in largo. Alle sue spalle si sono piazzati Jordon Smith e Chase Sexton.

Austin Forkner 2019 Supercross Detroit
Austin Forkner 2019 Supercross Detroit

Austin Forkner non ha mollato la presa nemmeno nel corso del terzo appuntamento del campionato riservato alla costa orientale. La velocità e i distacchi rifilati ai rivali testimoniano il netto gap tra l’attuale leader della classifica generale ed il resto del gruppo. Se si esclude la prima tornata della manche d’apertura, l’americano ha terminato in testa tutti i giri delle finali svolte fino ad ora. Anche in quest’occasione il giovane fenomeno del team Monster Energy Kawasaki ha costruito il successo nella fase di partenza, conquistando due holeshot. Nella prima parte di gara ha forzato l’andatura, per poi consolidare la situazione nel corso delle ultime battute. Una condotta impeccabile che unita ad un ritmo costante gli ha permesso di allungare nuovamente in vetta al campionato.

Jordon Smith 2019 Supercross Detroit
Jordon Smith 2019 Supercross Detroit

Jordon Smith è stato l’unico che ha provato ad impensierire il capoclassifica. Nelle prime battute della heat d’apertura si è prodotto in un attacco degno di nota. Il pilota KTM si è impossessato della leadership della gara ed ha provato a dettare il ritmo, ma Forkner è stato di diverso avviso e in breve lo ha relegato di nuovo  dietro di lui. Due secondi ed un quarto posto gli hanno permesso di collocarsi alle spalle della Tabella Rossa, tanto nell’assoluta quanto nella classifica generale. Un risultato che premia la grinta e la continuità palesate in queste prime uscite.

Chase Sexton 2019 Supercross Detroit
Chase Sexton 2019 Supercross Detroit

Chase Sexton ha ottenuto il gradino più basso del podio, con qualche rimpianto per alcuni errori di troppo. Nella prima heat un’uscita di pista a pochi metri dal traguardo gli ha impedito di centrare la top 3, mentre in quella seguente non è riuscito ad avere la meglio nel duello con Alex Martin valido per la terza piazza. Nella manche conclusiva si è rifatto, guadagnando con merito la seconda posizione. Il risultato di Detroit ha così ricalcato quello ottenuto ad Arlington e lo ha collocato a soli tre punti dalla terza posizione in campionato.

Justin Cooper è rimasto appena fuori dal podio, nonostante due terzi posti parziali. L’avvio non brillante patito nel corso della seconda frazione gli ha impedito di andare oltre al quinto posto di manche. Un risultato che gli ha sbarrato la strada verso la conquista del podio finale. Il pilota Yamaha si è confermato comunque tra i migliori rappresentanti della East Coast, inserendosi anche in questo caso nella top 5 assoluta e installandosi al terzo posto nella classifica generale. Nella prossima tappa, in programma questo fine settimana ad Atlanta, andranno in scena entrambi i campionati della 250SX. Se nella East Coast la supremazia di Forkner sembra ormai assodata, nella West Coast la situazione si presenta molto più complessa. Adam Cianciarulo si trova in vetta al campionato, ma la classifica risulta piuttosto corta, con quattro piloti racchiusi in soli 12 punti. Un ulteriore motivo d’interesse che renderà ancora più attesa la prova al Mercedes-Benz Stadium.

Articolo by Matteo Portinaro – Foto by AMA Supercross

2019 Supercross Detroit Podio 250SX
2019 Supercross Detroit Podio 250SX

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025