Con il ‘doppio’ round di Eicma, giungono al termine anche gli Internazionali d’Italia Supercross. Fine di stagione positivo per il Bardahl Motocross Junior Team. Nonostante un po’ di sfortuna, il team toscano conquista due Medaglie di Bronzo con Davide Brandini terzo assoluto della SX Lites e Samuele Brandini terzo assoluto della SX Junior 85.
Nel mese di novembre, come di consueto, il quartiere fieristico di Rho si anima per ospitare la storica Fiera Eicma, quest’anno alla sua centodecima edizione e, per gli specialisti del Supercross, arriva il momento di scendere in pista per l’ultimo ‘sprint’ prima della lunga pausa invernale.
Nelle giornate di sabato e domenica, gli Internazionali d’Italia Supercross disputano gli ultimi due round in calendario sul tracciato artificiale appositamente creato nell’area ‘Motolive’ esterna ai padiglioni fieristici e, per il Bardahl Motocross Junior Team,prendono parte all’evento tre piloti: Davide Brandini #146 e Simone Gonnelli #193 nella classe SX Lites; Samuele Brandini #191 nella classe SX Junior 85.
Davide Brandini giunge ad Eicma come uno dei favoriti al titolo finale, a pari punti con altri due piloti in lizza per la medaglia d’oro. Nella prima giornata di sabato, una caduta nelle libere gli procura una contusione al tallone e per tutto il weekend, il toscano è costretto a fare i conti con un dolore fastidioso e persistente. Nonostante tutto, dopo una discreta qualifica che lo vede concludere quarto del suo gruppo, Davide centra un’ottima partenza nel ‘Main Event’ e dopo una solida condotta di gara, taglia il traguardo terzo conquistando il podio di giornata e la leadership provvisoria in campionato. Domenica purtroppo, la fortuna non è dalla parte dell’alfiere del Bardahl Motocross Junior Team. Qualificatosi per il ‘Main Event’ con il quinto tempo del suo gruppo, Davide prende il via della finale fiducioso di poter fare bene ma la caduta di due avversari, subito dopo il via, lo costringe a ripartire ultimo. In piena rimonta, Brandini entra in contatto con un altro pilota e questa caduta gli è ‘fatale’ per la corsa al titolo. Giunto nono al traguardo, viene sopravanzato dai due diretti avversari e, in classifica generale, si aggiudica la Medaglia di Bronzo. Per lui la stagione 2024 degli Internazionali d’Italia Supercross si chiude con un terzo posto assoluto della SX Lites.
Fine settimana positivo anche quello di Simone Gonnelli che, per il secondo anno successivo, si cimenta nel Supercross prendendo parte ai due round di Eicma. Al sabato, il toscano conduce una buona manche di qualifica e, grazie al settimo posto del suo gruppo, guadagna la qualifica diretta alla finale. Nel ‘Main Event’ la sua condotta di gara è regolare sino all’ultimo giro dove, per un errore nell’ultima curva prima del salto d’arrivo, finisce in 17esima piazza. Domenica invece, una manche di qualifica ‘sottotono’ vede Simone costretto a ricorrere alla manche di recupero per accedere al ‘Main Event’. Giunto secondo al traguardo, Gonnelli accede alla finale schierandosi in griglia di partenza e, dopo una solida condotta, chiude 14esimo.
Nella SX Junior 85, il fine settimana di Samuele Brandini si disputa tutto all’interno della ‘top 10’. Nella giornata di sabato il toscano termina le cronometrate sesto del suo gruppo e, nella seguente manche di qualifica, si garantisce la presenza nel ‘Main Event’ grazie ad un settimo posto. In finale, una partenza a centro gruppo gli permette di agguantare la nona piazza dal secondo passaggio e di tenerla sino a fine corsa. Domenica, le prestazioni in gara di Brandini sono pressoché identiche. Sesto al termine delle cronometrate e ottavo al termine della manche di qualifica, Samuele parte nuovamente bene nel ‘Main Event’ e disputa tutta la gara in nona piazza, giungendo al traguardo nella medesima posizione. A fine giornata, il punteggio acquisito nei quattro round disputati lo colloca terzo in classifica generale ed anche lui viene fregiato della Medaglia di Bronzo.
Con tutti i campionati giunti al ‘capolinea’, il motocross va incontro alla lunga pausa invernale. La ripresa dell’attività agonistica è prevista per l’ultimo fine settimana di gennaio e siamo sicuri che anche il Bardahl Motocross Junior Team sarà tra i team presenti quando la nuova stagione agonistica entrerà in modalità ‘on’.
Davide Brandini #146: “Al sabato mattina sono caduto facendomi male ad un tallone e ciò mi ha creato disagio per tutto il weekend. Non sono scattato bene in partenza ma, dopo qualche giro, ho fatto una piccola rimonta fino a chiudere terzo davanti al mio avversario in campionato. Nella giornata di domenica non mi sentivo molto in forma perché la notte non avevo riposato bene. In gara sono partito male e, alla prima curva, mi sono imbattuto in due avversari a terra e sono ripartito per ultimo. Ho cercato comunque di recuperare a ‘testa bassa’ fino a che, mentre stavo effettuando un sorpasso, l’avversario mi ha chiuso la traiettoria e sono nuovamente caduto finendo nelle retrovie. Purtroppo, mi sono giocato il primo posto in campionato. Mi dispiace molto perché so che non meritavo questo risultato ma ho avuto tanta sfortuna in una pista piccola e già complicata di suo che non mi avrebbe comunque permesso di recuperare facilmente. Sappiamo che fa parte del ‘gioco’ e va bene così”.
Simone Gonnelli #193: “Il weekend di supercross è andato abbastanza bene e mi sono divertito. Al sabato mi sono qualificato subito bene per il ‘Main Event’ dove ho condotto una gara discreta. Dopo una brutta partenza, mentre ero 13esimo all’ ultima curva, mi si è spenta la moto e ho concluso 17esimo. Domenica avevo trovato un miglior ‘feeling’ con la moto ma non ero molto in forma. Non sono riuscito a qualificarmi subito per il ‘Main Event’. Sono scattato bene in partenza battagliando con il primo e ho chiuso la gara secondo, qualificandomi. Nella finale sono partito penultimo e, anche se ho recuperato un po’ di posizioni, ho concluso 15esimo. Il Supercross è sempre un po’ faticoso ma, tutto sommato, è stata una bella esperienza”.
Samuele Brandini #191: “E’ stato un fine settimana positivo quello di EICMA. La pista era molto piccola e stretta ma, allo stesso tempo, molto tecnica. Al sabato, nella gara di qualifica, un contatto con un avversario mi ha fatto perdere molto tempo ma sono riuscito a recuperare fino alla settima posizione classificandomi 13esimo assoluto. Nel ‘Main Event’ non ho fatto un’ottima partenza ma, dopo qualche sorpasso, ho recuperato finendo in nona posizione. Nella giornata di domenica non ho avuto un buon feeling nelle prove cronometrate e mi sono schierato all’ 11esimo posto. Sono scattato bene in partenza anche se poi non sono riuscito a mantenere il ritmo scivolando in ottava posizione. Nel ‘Main Event’ sono partito a metà gruppo e ho fatto del mio meglio per recuperare anche se, a causa di un contatto durante l’ultimo giro, ho perso una posizione e ho concluso nono. In campionato ho concluso terzo, felice di questo risultato anche se si poteva fare meglio. Adesso iniziamo la preparazione per il 2025”.
Articolo by Massimiliano Serafino