Con la vittoria nel round finale di Ottobiano, Tiberio Mazzantini conquista la Medaglia d’Argento nel Campionato Italiano MX Junior 2018, classe 85 Senior.
Comunicato Stampa – 23/09/2018 – Campionato Italiano MX Junior 2018 – Finale #3 – Ottobiano (PV) / Con la prova finale sul tracciato lombardo di Ottobiano (PV), il Campionato Italiano MX Junior ha completato ufficialmente il calendario 2018 ed ha incoronato i suoi campioni junior nelle classi 125cc., 85cc. e 65cc.
Tiberio Mazzantini, in sella alla KTM SX85 e con il supporto del Team KTM Racestore diretto da Paolo Mencacci, era presente alla manifestazione per completare nel migliore dei modi questa stagione che spesso lo ha visto tra i protagonisti e tutto sommato, possiamo dire che l’obiettivo è stato ampiamente centrato.
Già dal sabato, Tiberio centra la ‘top 5’ facendo segnare il 4° tempo nelle prove libere e il 3° tempo nelle pre qualifiche. Nelle qualificazioni il giovane pilota toscano conferma le sue qualità di guida sulla tecnica sabbia pavese e dopo essere transitato 5° al primo passaggio, completa la qualifica con un buon 4° posto, assicurandosi un ottimo posto nello schieramento di partenza della domenica.
In gara 1, Tiberio ha un buono spunto in partenza e al termine del primo giro è già quinto. Salito in quarta posizione al 2° passaggio, conduce tutta la gara tenendo la posizione per poi a tre giri dal termine, conquistare il definitivo 3° posto.
Nella seconda e definitiva manche, la partenza di Tiberio è quasi perfetta e dopo essersi stabilizzato subito in 2a posizione, Tiberio conquista la testa della corsa nel corso del secondo giro. Una volta al comando, con un buon ritmo, Tiberio incrementa il suo vantaggio sino ad oltre sette secondi e grazie ad esso, transita per primo sotto la bandiera a scacchi in tutta sicurezza, conquistando la seconda vittoria di manche su tre round disputati.
Grazie alla vittoria ottenuta in gara 2, Tiberio centra l’obiettivo di giornata conquistando il gradino più alto del podio. Purtroppo la prestazione non proprio al Top nel round di Ponte a Egola penalizza il toscano e non gli permette di centrare l’obiettivo primario, e cioè quello di laurearsi Campione MX Junior classe 85 Senior ma le ottime prestazioni del secondo e terzo round lo collocano al secondo posto della classifica generale, conquistando la Medaglia d’Argento e il titolo di Vice Campione MX Junior 85 Senior.
Con la stagione 2018 del ‘Tricolore’ Junior oramai in archivio, l’attenzione per Tiberio Mazzantini e Paolo Mencacci è già rivolta a quella 2019, che sicuramente porterà per entrambi nuovi obiettivi e nuove sfide.
Tiberio Mazzantini #304: “Finalmente sono riuscito a vincere una delle tre finali del Campionato Italiano Junior! A Esanatoglia ero il più veloce con i tempi sul giro ma a causa di due partenze non perfette non ce l’ho fatta, perciò sono arrivato ad Ottobiano con una grande voglia di conquistare il primo posto. Sabato, in qualifica, ho chiuso la manche al quarto posto cercando di risparmiare le energie per le manche di domenica. Nella prima manche, non sono partito benissimo ma ho rimontato ed ho chiuso in terza posizione. La seconda manche è stata molto combattuta; in partenza ero nel gruppo di testa ma qualche contatto mi ha fatto leggermente arretrare. Non mi sono dato per vinto e ho recuperato, raggiungendo la prima posizione. Durante la gara ho battagliato a lungo con Andrea Viano con il quale ci siamo scambiati spesso la posizione ma alla fine sono riuscito ad avere la meglio. Sono molto contento perché la sabbia non è il mio terreno preferito e quindi non mi aspettavo questa vittoria. Grazie al risultato ottenuto, ho chiuso il campionato con un secondo posto. Ringrazio Paolo Mencacci, il Team KTM Racestore, la mia famiglia, Davide degli Esposti MX School e tutti quelli che mi sostengono!”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]