Nell’ultimo round del Campionato WMX ad Imola, Francesca Nocera sfiora la ‘top 10’ dopo una solida prima manche conclusa con un 8° posto.
Comunicato Stampa – 30/09/2018 – WMX Round of Italy – Round #6 – Imola (BO) – Per l’ultimo round di questa entusiasmante stagione 2018, il ‘circus’ del FIM Motocross World Championship è ritornato in Italia per la terza volta ma su di un tracciato inedito, quello di Imola.
Realizzato giusto per l’occasione all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il tracciato diviso in due sezioni vedeva una parte in piano realizzata nell’area del grande parcheggio del circuito, ed una parte realizzata sulla collina della ‘Rivazza’, così da avere una sezione di pista con leggere salite e discese.
Con una grande varietà di salti, alcuni anche di notevoli dimensioni, e sezioni ritmiche differenti, le due giornate di gare hanno offerto al numeroso pubblico presente e assiepato sulle varie tribune, l’odierno spettacolo del motocross mondiale.
Con l’assenza del suo portacolori nella classe MXGP Milko Potisek #32, causata ancora una volta dal dolore ad una caviglia non completamente guarita, il lombardo Ceres 71 Racing Team si è presentato a supporto di Francesca Nocera #116, schierata nel Campionato WMX, anch’esso giunto all’ultimo round stagionale.
Nonostante l’assenza dalle gare per motivi di salute, Francesca si presenta per quest’ultima prova di campionato grintosa e con la voglia di dare il massimo in sella alla sua Suzuki RM-Z250 messa a disposizione da Suzuki Valenti e già dalle prove del sabato, i tempi sono buoni. Francesca ottiene un 11° tempo nelle libere, tempo che viene pressoché confermato nelle cronometrate, concluse in 12a posizione.
Quando arriva il momento di gara 1 Francesca è carica e determinata. In partenza il suo spunto è buono tanto che la Suzuki #116 transita nel gruppo di testa dopo la prima curva che caratterizza il tracciato di Imola e al termine del primo giro, è 6a. Per i primi quattro giri Francesca tiene bene il ritmo delle più forti ma poi, la mancanza di allenamento costante si fa sentire; subisce così due sorpassi e chiude con un 8° posto, un risultato da ‘top 10’ di tutto rispetto.
La domenica mattina, le ragazze del Campionato WMX scendono in pista per la seconda e decisiva manche. Francesca nel corso del primo giro è leggermente più arretrata rispetto a gara 1 e transita 13a sul ‘Finish Line’. Dopo un tentativo di recupero nei giri iniziali, Francesca si rende conto di non poter forzare il ritmo e sapientemente gestisce la gara, chiudendo con un 15° posto.
A fine giornata, dal computo dei risultati delle due manche, la classifica finale vede Francesca accreditata dell’ 11° posto con la ‘top 10’ che le sfugge via per un solo punto. Nonostante il risultato di gara 2, il weekend di gara della neo pilota delle Fiamme Oro si può ritenere più che positivo, considerata la lunga assenza da allenamenti e gare in questa stagione 2018. Francesca ha dimostrato comunque una buona velocità ed una grande caparbietà, caratteristiche che se coadiuvate da un buon allenamento, porteranno sicuramente a buoni risultati.
Con tre gare disputate su sei del calendario WMX 2018, Francesca chiude la sua stagione con un 17° posto in classifica generale.
Francesca Nocera #116: “Sono molto contenta di essere tornata a correre. In qualifica ho ottenuto un 12° tempo che naturalmente mi ha soddisfatto in vista delle due manche di gara. In gara 1 sono partita tra le prime e sono stata in 6a posizione sino a che le forze me lo hanno permesso. Poi ho accusato un po’ di stanchezza ed ho dovuto calare il ritmo, chiudendo così 8a. Ce l’ho messa tutta per concludere bene la gara e sono contenta di esserci riuscita. In gara 2 sono partita altrettanto carica ma poi dopo tre giri la riserva di energie è finita ed ho chiuso 15a. Sono dispiaciuta per il risultato della seconda manche perché so che non è la mia posizione ma non potevo fare altro, ero stanca e puntavo solo a concludere la gara. Ho corso questo ultimo round di campionato principalmente per me, perché mi manca davvero il motocross. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor, il gruppo sportivo Fiamme Oro e Massimo Ceresoli che mi da una mano con il suo team nel Mondiale. Ora punto a prendere parte anche all’ultima prova del Campionato Italiano Femminile Motocross di Lesignano il prossimo fine settimana, poi si vedrà. Ciao e alla prossima.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]