Si conclude con il GP della Lombardia e tante indicazioni positive per il futuro, il ‘tris’ di appuntamenti europei in Inghilterra, Francia e Italia, per l’MR Max Bart Racing Team e Tommaso Isdraele.
Comunicato Stampa – 17/06/2018 – European Motocross Championship 250 (EMX250) – Round #5, #6 & #7 – Matterley Basin (GBR), Saint Jean d’Angely (FR) & Ottobiano (IT) – Dopo il soddisfacente risultato ottenuto nella terza prova del Maxxis Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 di Castiglione del Lago (PG), l’MR Max Bart Racing Team e il suo pilota di punta nella classe MX2 Isdraele Tommaso hanno deciso di provare a confrontarsi nel Campionato EMX250 nelle tre prove che seguivano la tappa umbra del tricolore.
Fatto ‘armi e bagagli’ l’MR Max Bart Racing Team e Tommaso Isdraele sono partiti alla volta dell’Inghilterra per prendere parte al quinto round della stagione 2018 sul tracciato di Matterley Basin, per poi proseguire la loro avventura nei due weekend seguenti: prima in Francia sul tracciato di Saint Jean d’Angely e concludendola in Italia con la prova di Ottobiano.
In Inghilterra, il weekend comincia nel migliore dei modi per Tommaso che sulla veloce, lunga e spettacolare pista di Matterley Basin fa segnare in qualifica un ottimo 6° tempo del suo gruppo e si qualifica direttamente alle manche di gara. In entrambe le manche però, un po’ per inesperienza, un po’ per sfortuna, un po’ per una preparazione fisica non perfetta, Tommaso non raccoglie i risultati sperati. Dopo la partenza non buona e la chiusura della prima manche con un 31° posto, nella seconda manche l’alfiere dell’MR Max Bart Racing Team azzecca la partenza . 16° al primo giro, risale sino al 13° posto e resta per ben nove giri in zona punti ma poi un calo fisico lo fa retrocedere ad un 25° posto finale. Il suo weekend termina con un 29° posto in classifica di giornata.
In Francia, sul tracciato di Saint Jean d’Angely, il Sabato splende il sole e il fondo del tracciato è in perfette condizioni. Tommaso, al termine delle cronometrate, fa segnare un 17° tempo ma non centra la qualifica diretta nelle manche di gara; deve ricorrere alla manche di recupero e alla fine di essa chiude 6° e si qualifica per le manche di gara. In gara 1 la partenza è a centro gruppo, in 24a posizione. Risalito sino al 21° posto, la stanchezza gli impedisce di continuare la sua rimonta e chiude 27°. Gara 2, la Domenica, ha uno scenario completamente diverso. La pioggia della notte ha reso il tracciato molto fangoso e il 32° posto del primo giro è anche quello finale. Il weekend di Tommaso si chiude con un 34° posto.
Nel più recente GP della Lombardia, tenutosi nel weekend appena trascorso, il toscano ha continuato a fare la sua esperienza in quello che è un campionato di alto livello, con piloti di indiscusso valore e grande velocità. Sul tecnico e selettivo tracciato pavese, Tommaso non ha comunque sfigurato e dopo una sessione di prove libere che lo ha visto accreditato del 24° tempo nel suo gruppo, nelle cronometrate ha messo a segno un 14° tempo centrando due volte su tre gare la qualifica al primo tentativo.
In gara 1, Tommaso parte a fondo gruppo ed è 36° alla fine del primo giro. Con un buon ritmo però il toscano rimonta posizioni su posizioni e a metà gara è 28°. Purtroppo un piccolo errore su un tracciato che non consente distrazioni lo fa nuovamente precipitare in classifica. Dopo l’ennesima rimonta, la sua manche termina con un 31° posto. In gara 2, lo spunto in partenza di Tommaso è nettamente migliore. 16° al primo passaggio, tiene la 14a posizione sino al sesto giro quando a causa della stanchezza comincia a perdere posizioni, concludendo sotto la bandiera a scacchi 25°. A fine giornata Tommaso è 29°.
Si conclude così, con la convinzione di dover ancora lavorare tanto ma con la certezza degli ampi margini di miglioramento disponibili, quest’avventura europea per l’MR Max Bart Racing Team e per Tommaso Isdraele.
Già il prossimo fine settimana, quello del 23/24 Giugno, il team sarà impegnato con la quarta prova del tricolore che si terrà sul tracciato emiliano di Castellarano (RE), prima della lunga pausa estiva. I presupposti per fare bene ci sono tutti. Con il duro lavoro i risultati arriveranno, bisogna solo crederci e non mollare!
Tommaso Isdraele #313: “Gareggiare al di fuori dei confini italiani è sempre una grande emozione. Delle tre mi ha particolarmente colpito Matterley Basin, la pista più bella sulla quale io abbia mai gareggiato. E’ stata un’esperienza molto divertente ma allo stesso tempo alquanto impegnativa. Purtroppo non ho ottenuto i risultati che mi ero prefissato: solo in Inghilterra sono riuscito a fare un’ottima qualifica ma poi in gara mi sono un po’ perso. Ho comunque capito su cosa devo lavorare: principalmente sulla resistenza che è il mio tallone d’Achille. In Francia la pista era tanto bella quanto difficile perché era piena di contropendenze e la sezione ritmica della parte alta era molto selettiva. Nelle cronometrate non ho centrato la qualifica diretta e ho dovuto fare la ‘Last Chance’. Avendo fatto un brutta qualifica non avevo un buon cancelletto ed in entrambe le gare ho corso nelle retrovie. Poi la notte tra Sabato e Domenica ha piovuto veramente tanto e il fondo si è notevolmente ammorbidito. In gara2 di conseguenza sono venuti fuori canali e buche ed è stato ancora più difficile. Tutto sommato sono contento di aver girato su quel tracciato e in quelle condizioni e spero di aver acquisito quel qualcosa in più in tecnica di guida che si può apprendere solo in quelle situazioni. Ad Ottobiano, in gara 2 ero partito molto bene e per quasi metà gara sono stato in 14a posizione, poi ho avuto un evidente calo fisico e ho mancato ancora una volta il risultato. La cosa importante è che ho capito dove lavorare e ringrazio naturalmente Massimi Bartolini, Simone Cappellini e tutto l’MR Max Bart Racing Team. Ciao e alla prossima.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]