Con il GP di Riola Sardo prende il via il Campionato EMX125. Al suo esordio nell’europeo 125, Riccardo Pini manca la qualifica alla gara per una manciata di centesimi ma riesce a prendere parte a gara 2 come prima riserva, sfiorando la ‘top 20’ a fine manche.
Dopo un positivo inizio di stagione con prestazioni degne di nota sia negli internazionali d’Italia MX che nel Campionato Italiano MX Junior, in occasione del GP della Sardegna, Riccardo Pini e il Team MCV Motorsport aprono un nuovo capitolo di questa stagione 2024 esordendo nel Campionato Europeo Motocross 125.
Teatro dell’evento, il famigerato tracciato di Riola Sardo dove Riccardo si era già reso autore di una buona prestazione in occasione del primo round degli Internazionali d’Italia MX.
La giornata di sabato, dedicata alle sessioni di prove libere e cronometrate, vede Riccardo assegnato al gruppo B. Nelle libere, il lombardo ottiene il 18esimo tempo. Nelle cronometrate purtroppo, l’alfiere del Team MCV Motorsport non riesce a restare nel gruppo dei migliori venti e con il 21esimo tempo, si ritrova ad essere la prima riserva pronto a schierarsi nell’eventualità di un pilota assente tra i quaranta classificati.
Sabato nella prima manche purtroppo il cancelletto risulta pieno e Riccardo è costretto a guardare la gara dalla Pit Lane. Domenica invece in ritiro di un pilota permette al lombardo di schierarsi e prendere parte a gara 2. Nonostante una posizione in griglia di partenza lontana dalla traiettoria ideale, Riccardo centra una discreta partenza e si posiziona a metà classifica. Per tutta la durata della corsa guida ai margini della ‘top 20’ e trascorse le quattordici tornate di gara, taglia il traguardo 24esimo.
Finisce così con tanta esperienza accumulata ma con zero punti conquistati l’esordio di Riccardo Pini nel Campionato EMX125 ma conoscendo la determinazione del lombardo, siamo sicuri che già nella gara di Pietramurata il pilota del Team MCV Motorsport saprà rifarsi.
Il Campionato EMX125 prosegue il suo cammino con il GP del Trentino e dalla morbida sabbia tra le dune in riva al mare, nel fine settimana del 13 e 14 aprile si passerà sul fondo ‘duro’ e compatto del circuito ‘Ciclamino’ di Pietramurata, ai piedi delle Dolomiti.
Riccardo Pini #211: “Purtroppo questo weekend non è andato come speravo. Sono riuscito a fare solo una manche. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma spero di rifarmi a Pietramurata.”
Articolo by Massimiliano Serafino