Maggiora Park Racing Team – 2020 MXGP of Europe, Mantova: Press Release

Share on:

A Mantova, il GP d’Europa completa il secondo tris italiano di gare mondiali. Lugana a punti in gara 1 del Campionato EMX250, ma costretto al ritiro in gara 2 per una caduta. GP sofferto per Zonta, che chiude nella ‘top 20’ solo la seconda manche.

Per la terza volta consecutiva in una settimana, il ‘Tazio Nuvolari’ ha ospitato un appuntamento mondiale: il GP d’Europa ha segnato l’undicesimo round del FIM Motocross World Championship nonché il settimo round del Campionato EMX250.

Per Paolo Lugana #50, il sabato di gare nell’europeo motocross prende il via con un 27° tempo nelle prove libere, che il pilota migliora nelle cronometrate con un 24° tempo. Nonostante un tracciato più difficile per il fango presente in pista, l’avvio nella prima frazione per Paolo è buono con la KTM #50 che transita in 11a posizione sul traguardo del primo giro. Per tutta la durata della corsa, Lugana guida bene su di un tracciato che va segnandosi sempre di più e che diventa sempre più insidioso e sotto la bandiera a scacchi, conquista un 13° posto. In gara 2 le premesse di una buona gara ci sono tutte con Paolo che parte nuovamente bene ed è subito 14°. La sua manche però dura poco più di un giro perché a causa di una caduta sul salto del ‘finish line’, è costretto al ritiro. A fine giornata, nonostante una sola manche disputata, si classifica 18° mentre in classifica di campionato guadagna una posizione ed è 26°.

Paolo Lugana 2020 EMX250 Round of Europe Mantova (MN)
Paolo Lugana 2020 EMX250 Round of Europe Mantova (MN)

Per quanto riguarda Filippo Zonta #200, dopo due gare consecutive, il terzo GP per lui è stato molto sofferto a livello fisico. Già dalle prove Filippo non riesce a dare il massimo e dopo un 22° tempo nelle libere, chiude 26° le cronometrate. Nonostante una posizione al cancelletto lontana dalla linea ideale, in gara 1 Filippo parte bene e dopo tre giri si posiziona all’interno della ‘top 20’. Dopo metà gara però la stanchezza comincia a farsi sentire, cede alcune posizioni e chiude 22°. In gara 2 invece, Filippo centra la ‘top 20’ sin dal primo giro e con un passo  gara regolare, riesce a terminare in 18a piazza conquistando due punti iridati. Il suo weekend, si conclude con un 23° posto di giornata.

Paolo Lugana #50: “Purtroppo questa gara non è andata come le altre. In gara 1 sono partito bene ed ho avuto una condotta di manche un po’ conservativa perché la pista era davvero difficile. In gara 2 ero partito altrettanto bene ma sul salto del ‘finish line’ sono caduto e la mia gara è terminata in quel momento. Mi hanno sottoposto a degli esami in pista edall’ecografia è emerso un strappo del bicipite femorale. Faremo altri esami nella settimana e poi vedremo il da farsi. Ciao e alla prossima.”

Filippo Zonta 2020 MXGP of Europe, Mantova (MN)
Filippo Zonta 2020 MXGP of Europe, Mantova (MN)

Filippo Zonta #200: “Questo terzo GP di Mantova è stato un po’ più sofferto. Ho faticato a trovare la giusta velocità ed ho rimediato anche una botta alla gamba, senza cadere fortunatamente. In gara 1 sono partito bene e dopo un po’ di duelli mi sono stabilizzato in zona punti. Poi dopo continui tentativi di sorpassare un pilota che mi precedeva mi sono affaticato , ho ridotto il mio ritmo di gara e alcuni avversari mi hanno sopravanzato. Verso fine gara eravamo tutti vicini ma non sono riuscito a compiere sorpassi ed ho chiuso 22°. In gara 2 mi sono districato bene in partenza e dopo essermi posizionato in zona punti, ho chiuso 18°. In questo GP ero più stanco, meno reattivo perché era la prima volta che facevo tre GP in una settimana. Comunque è stata una buona esperienza dove ho imparato tante cose. Ringrazio il team e tutte le persone che mi supportano. Ci vediamo a Cingoli per l’ultima prova del Prestige.

Diego Porta Variolo (Team Manager): In questa terza gara del Campionato EMX250  corsa a Mantova ,Lugana  dopo una prima manche conclusa con un ottimo 13° posto, nella seconda è stato vittima di una caduta quando era a ridosso delle prime dieci posizioni riportando alcuni danni fisici che lo hanno costretto al ritiro. Peccato perché avrebbe potuto certamente disputare un’altra ottima manche, come le precedenti fatte. Filippo Zonta che ha corso ancora abbastanza acciaccato, è riuscito comunque con un 18° posto nella seconda manche a raccogliere tre punti  che lo ripagano almeno in parte per l’impegno dimostrato in queste tre gare del mondiale MX2 corse su una pista sempre molto tecnica e difficile.  Ora il prossimo fine settimana ci aspetta l’ultima prova dell’Italiano Prestige che si correrà sulla pista marchigiana di Cingoli.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025