Abano Terme ospita la seconda prova del Internazionali d’Italia Supercross. Nella SX Lites, ‘doppio podio’ per Davide Brandini che chiude secondo nel Main Event e nella Superfinale. Nella SX Junior 85, Samuele Brandini si classifica quarto nel Main Event e conquista la ‘top 3’ in classifica generale.
Come ogni anno, con l’arrivo dei mesi più caldi, tutti i campionati di motocross vanno incontro alla lunga pausa estiva prima di ritornare per i ‘rush’ finali nei mesi considerati più ‘freschi’. Di conseguenza, tutta l’attività del fuoristrada si concentra su eventi di un solo giorno e in versione ‘indoor’.
La seconda prova in calendario degli Internazionali d’Italia Supercross, dopo quella di apertura tenutasi in Sardegna, ha avuto luogo in Veneto, più precisamente ad Abano Terme, paesino in provincia di Padova.
Il Bardahl Motocross Junior Team prende parte all’evento con il campione in carica 2023 della classe 125 Junior Davide Brandini #146, quest’anno schierato nella classe SX Lites dopo il passaggio in sella alla 250 cc. 4T, e Samuele Brandini #191, schierato nella SX Junior 85.
Nella classe SX Lites, buon fine settimana quello di Davide che si dimostra a suo agio sul tracciato veneto sin dalle prime battute. Dopo aver ottenuto il primo tempo nelle prove libere, il toscano chiude le cronometrate in terza posizione ma nella seguente gara di qualifica, a causa di una partenza sbagliata e di una caduta, taglia il traguardo sesto. Nel Main Event, Brandini ha un buono avvio ma un contatto con un avversario, lo relega tra le ultime posizioni. Grazie ad una grintosa rimonta, Davide risale dalla sesta alla seconda posizione conquistando il gradino intermedio del podio. Nella prestigiosa Superfinale, l’alfiere del Bardahl Motocross Junior Team centra un ottimo spunto in avvio di manche e sin dal primo giro si stabilizza in seconda piazza, tenendola sino all’esposizione della bandiera a scacchi da parte del Direttore di Gara.
In classifica generale, dopo le prime due prove, Davide Brandini occupa il terzo posto a pari punti con i due piloti che lo precedono.
Nella classe SX Junior 85, buone prestazioni anche per Samuele Brandini che sin dal suo primo ingresso in pista, si classifica sempre a ridosso della ‘top 3’. Quarto in tutte le sessioni pre-gara portate a termine, Samuele chiude nella medesima posizione anche il Main Event. In classifica generale, il toscano occupa attualmente la terza piazza.
Il terzo round degli Internazionali d’Italia Supercross è fissato per sabato 13 luglio sul tracciato di Verolanuova, in provincia di Brescia. Le due prove conclusive della serie 2024, come sempre, si terranno all’interno dell’Area Live della Fiera EICMA di Rho (MI). Le date saranno quelle del 9 e 10 novembre.
Davide Brandini #146: “La prova di Abano Terme è andata bene. Nelle libere mi sono subito trovato a mio agio con il tracciato chiudendo primo mentre nelle qualifiche ho faticato ed ho chiuso terzo. Nella manche di qualifica sono partito molto male ed in recupero sono anche scivolato. Al traguardo sono giunto sesto. Nel Main Event sono partito bene ma purtroppo nella terza curva sono entrato in contatto con un avversario e mi si è spenta la moto. Dopo aver perso un po’ di tempo per riavviarla sono partito e ho cercato di rimontare più posizioni possibili. Raggiuta la seconda piazza, ho deciso di accontentarmi perché ero stanco e non volevo rischiare di fare errori. Sono contento della gara e del ‘feeling’ che avevo con la moto. Attualmente sono terzo in campionato ma a pari punti con i piloti che mi precedono. Nella Superfinale sono partito terzo e, avvantaggiandomi della caduta del pilota che mi precedeva, sono salito in seconda piazza tenendola sino alla fine. Anche questa è stata una bella manche, ho guidato bene e mi sono divertito ottenendo un altro ottimo risultato”.
Samuele Brandini #191: “Tutto sommato è stato un buon weekend ed in tutte le sessioni ho chiuso in quarta posizione. In ogni manche ho dato del mio meglio e, a fine giornata, mi sono ritrovato quarto guadagnandomi la terza piazza in classifica generale. Il prossimo appuntamento sarà la prova di Verolanuova (BS), poi ci saranno le due finali di EICMA e come sempre cercherò di fare del mio meglio”.
Articolo by Massimiliano Serafino