Il campionato indoor 250SX Costa Ovest ha segnato a San Diego l’avvicendamento al vertice della classifica. Grazie al terzo successo in stagione, Adam Cianciarulo ha strappato la Tabella Rossa dalle mani di Colt Nichols.
Il pilota del Team Monster Energy Kawasaki ha condotto una gara impeccabile. Dalla morsa del fango è emerso un Cianciarulo preciso, che ha bissato il successo ottenuto ad Oakland. Adam ha preso in mano le redini della gara fin dal via. Dopo aver messo la firma sull’holeshot, ha poi approfittato della bagarre alle sue spalle per allungare prontamente. In seguito ha gestito la gara, mantenendo con costanza un vantaggio di dieci secondi circa sul più diretto inseguitore. Grazie all’affermazione colta nel quinto round stagionale è così riuscito a balzare in testa al campionato.
Seconda posizione per Garrett Marchbanks: le difficili condizioni del tracciato hanno esaltato le doti di guida del pilota Kawasaki. Rimasto alla larga dai guai nelle prime fasi, ha mantenuto le posizioni di vertice per tutto l’arco della prova, piazzando l’affondo decisivo nella seconda parte del Main Event. Un risultato prezioso che rilancia le sue ambizioni verso la conquista della Top 5, distante ora solo quattro lunghezze.
Ha completato il podio James Decotis. Dopo due prove concluse nelle retrovie, il portacolori del Team Suzuki si è ripreso a San Diego disputando una buona prova, priva di acuti ma anche esente da errori. Una condotta di gara diligente, che gli ha permesso di acciuffare il primo podio in stagione.
Quarta piazza per Shane Mcelrath: l’alfiere della KTM è scivolato nel corso del primo giro. Nonostante questa disavventura è riuscito a prendere un ritmo degno di nota, producendosi in una rimonta significativa. Gli sforzi impiegati in quel di San Diego lo hanno ripagato con la conquista di punti importanti. Il trend prestazionale di queste prime cinque prove giustifica a pieno la sua seconda posizione assoluta nella classifica generale. Mcelrath, infatti, non è mai sceso al di sotto della Top 5. Un dato da tenere in considerazione in ottica campionato.
Il quinto posto è stato conquistato da Jess Pettis. Uscito dai blocchi con prontezza, ha mantenuto la seconda posizione per alcuni giri, prima di iniziare a perdere brillantezza nell’azione. Nonostante la stanchezza sofferta nelle ultime tornate, il pilota KTM ha chiuso la gara nelle posizioni di vertice, incamerando la miglior performance del 2019.
Serata da cancellare in fretta per Dylan Ferrandis e Colt Nichols. Il francese si è mantenuto nella zona podio per lunghi tratti. Un’imprecisione nel corso delle battute conclusive lo ha però retrocesso in settima posizione, vanificando quanto realizzato in precedenza. Ancora peggio è andata al compagno di squadra. Il fango lo ha intrappolato fin dal giro d’apertura. Le numerose cadute non gli hanno mai permesso di abbozzare una rimonta. Il decimo posto finale lo ha retrocesso in terza posizione nel campionato. La situazione non è compromessa, ma l’ex Tabella Rossa dovrà essere in grado di riprendersi con prontezza, al fine di non lasciar scappare Adam Cianciarulo.
Con questa situazione si chiude la prima parte del Campionato Supercross Costa Ovest. A Minneapolis, infatti, andrà in scena la prima prova del campionato 250 SX Costa Est. Un campionato che si preannuncia avvincente e ricco di emozioni.
Articolo by Matteo Portinaro – Foto by AMA Supercross (FB Page)
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction