Aspettando il Supercross di East Rutherford…

Share on:

Il MetLife Stadium di East Rutherford ospiterà questa notte il round n°16 della stagione. A sole due prove dal termine, Cooper Webb è il detentore della Tabella Rossa e dovrà difendersi dagli attacchi di Eli Tomac, deciso a proseguire il trend positivo realizzato nelle ultime gare.

Il Supercross fa ritorno nel New Jersey dopo un anno di assenza; nell’ultima edizione disputata (2017), ad imporsi fu Ryan Dungey davanti a Marvin Musquin e Jason Anderson; anche in quell’occasione si trattò del penultimo main event della stagione. Una prova che fu fatale ad Eli Tomac: il pilota del team Monster Energy Kawasaki scivolò nel corso dei primi giri di gara e compromise la sua leadership in campionato. Il pilota originario di Cortez proverà a cancellare quella prestazione che gli costò il titolo e cercherà di ripetere il successo conseguito nel 2015. In caso di vittoria, il campione in carica outdoor 450 eguaglierebbe Ricky Johnson e Jeff Stanton, gli unici piloti ad essersi imposti in un paio d’occasioni a East Rurherford. Il primo delle due leggende citate poc’anzi salì il gradino più alto del podio nel biennio 1987/1988, mentre il secondo nel 1989 e nel 1991.

Eli Tomac 2019 Supercross Daytona
Eli Tomac 2019 Supercross Daytona – Foto by AMA SUpercross (FB Page)

Intanto, nel New Jersey, Giove pluvio sembra non voler risparmiare il Supercross: le condizioni meteo sono proibitive e si prospetta una serata ostica per tutti i piloti. Una situazione che potrebbe favorire Eli Tomac, che ha concluso nella top 3 sia ad Anaheim 1 che a San Diego, nelle due gare svolte sotto il fango in questa stagione. Meno positivo il bilancio del capoclassifica: dopo aver disputato un’ottima gara d’esordio, recuperando fino al quinto posto al termine di una lunga rimonta, al “Petco Park” di San Diego ha fatto registrare una delle peggiori performance dell’annata.

Nelle ultime due stagioni, la penultima prova del Supercross ha riservato particolari emozioni e colpi di scena: nel 2017 Eli Tomac gettò al vento un successo che pareva ormai suo, mentre nell’annata appena trascorsa Jason Anderson fece segnare il suo peggior risultato del campionato. A Salt Lake City, infatti, l’alfiere del team Husqvarna permise al rivale Marvin Musquin di riaprire la lotta per il titolo, complice una caduta in partenza che lo obbligò a sostare ai box al fine di sostituire la ruota danneggiata e non gli permise di far meglio della diciassettesima piazza.

Cooper Webb 2019 Supercross Houston
Cooper Webb 2019 Supercross Houston – Foto by AMA SUpercross (FB Page)

Un dato che non fa dormire sonni tranquilli a Cooper Webb, chiamato ad una gara accorta che potrebbe comunque già laurearlo campione: in caso di successo, se Eli Tomac non dovesse far meglio della quinta piazza, il campionato andrebbe nelle sue mani con una gara d’anticipo. Un fatto che non si registra dal 2016, quando Ryan Dungey conquistò il titolo con una prova d’anticipo, realizzando l’impresa proprio sul tracciato di East Rutherford. Le premesse per uno show di prim’ordine ci sono quindi tutte e tra poche ore la pista emetterà il suo verdetto.

Articolo by Matteo PortinaroPhoto by Dan Szpakowski

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025