Il TT Circuit di Assen, famoso per essere il “Tempio della velocità”, ha ospitato per la terza volta il Mondiale MXGP.
Sulla sabbia riportata principalmente tra la “chicane” e il rettilineo d’arrivo, si è disputata la penultima prova del Mondiale Woman con una bravissima Amandine Verstappen che a fine giornata, conquista la sesta piazza assoluta.
Il week end non era però iniziato nei migliori dei modi, con un meteo inclemente che ha inondato la pista d’acqua, rendendo tutto molto più difficile.
Soltanto 14ª nelle prime prove libere del sabato, Amandine si è piano piano migliorata nelle cronometrate, riuscendo a guadagnare sei posizioni, togliendo al tempo delle prove libere più di dieci secondi.
Allo start di gara uno, la Verstappen riesce a prendere la quarta piazza mantenendola per sette giri, prima di essere superata dalla Duncan e dalla Fontanesi finendo quindi la manche sesta.
La situazione in gara due non cambia molto. Quinta al primo rilevamento cronometrico, Amandine subisce la rimonta di una velocissima Papenmaier (che finirà poi sul podio terza) e conquista un’altra sesta posizione.
Con i trenta punti conquistati, la portacolori del Team Silver Action è nuovamente sesta assoluta nella Overall di giornata ed è nella stessa posizione anche nella Generale.
Domenica prossima, sul duro e sassoso tracciato francese di Villars sous Ecot, andrà in scena l’ultimo appuntamento iridato e Amandine avrà l’ultima occasione per recuperare i nove punti che la separano dalla Papenmaier e dalla quinta posizione.
GP D’OLANDA 2017 – Classifca Finale MXW WOMAN
1° Nancy Van De Ven – 50 Punti; 2° Livia Lancelot – 42; 3° Larissa Papenmaier -38; 4° Kiara Fontanesi – 36;
5° Courtney Duncan – 36; 6° Amandine Verstappen – 30; 7° Britt Van Der Werff – 26; 8° Anne Borchers – 22;
9° Stephanie Laier – 21; 10° Madison Brown – 18.
CLASSIFICA CAMPIONATO MXW WOMAN
1° Nancy Van De Ven – 193 Punti; 2° Courtney Duncan – 191; 3°Livia Lancelot – 190; 4° Kiara Fontanesi – 188;
5° Larissa Papenmaier -160; 6° Amandine Verstappen – 151; 7° Nicky Van Wordragen 119; 8° Van Der Vlist 89;
9° Francesca Nocera 80; 10° Stephanie Laier 72.
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]