Con il round di Cremona, le Selettiva Area Nord del Campionato Italiano MX Junior 2017 giungono al loro secondo appuntamento.
I giovanissime delle classi 125, 85 Senior/Junior e 65 Cadetti/Debuttanti si sono così dati battaglia per guadagnarsi la qualifica alle fasi finali del Campionato che decreteranno i Campioni Italiani MX Junior 2017.
Il Team Lacroce, si presenta con la sua folta squadra di piloti composta da Simone Crippa #60 al suo rientro dopo un infortunio nella classe 125, Mattia Simonotti #414 nella classe Junior (85cc.), Nicolò Turaglio #111 e Andrea Tortomasi #114 nella classe Senior (85 cc.). Purtroppo assente a causa dell’infortunio rimediato nella prova di Mantova, l’altro pilota in sella alla Yamaha YZ125 Davide Nardi #91.
Un bel weekend con sole e temperature primaverili ed il tracciato di Cremona, preparato al meglio dall’ MC Cremona, hanno permesso lo svolgimento delle gare in maniera regolare regalando entusiasmanti e combattute manche con protagonisti i 172 piloti presenti.
Al termine delle prove cronometrate del Sabato, tutti i piloti del Team Lacroce centrano l’obiettivo della qualificazione alla gara della Domenica mostrando un buon passo gara e buoni tempi: Simone Crippa fa segnare il 19° tempo del suo gruppo ottenendo così il 37° cancelletto del Gruppo A nella classe 125. Mattia Simonotti ottiene il 23° tempo nella 85 Junior; Nicolò Turaglio #111 e Andrea Tortomasi #114 fanno segnare rispettivamente il 4° e 3° nei loro gruppi della 85 Senior, di conseguenza a Tortomasi viene assegnato il 5° cancelletto, a Turaglio il 10°.
Con la Domenica cominciano le manche di gara ma qualche errore e qualche scivolata di troppo non fanno raccogliere ai piloti del Team Lacroce i frutti del lavoro svolto nelle qualifiche.
Nella classe 125, Simone Crippa al suo rientro dopo una lunga assenza fatica un po’; in Gara 1 chiude con un 27° posto, in Gara 2 migliora leggermente è riesce ad ottenere un 23° posto. Il suo weekend si conclude con 25° posto in classifica generale e con l’obiettivo di migliorarsi in vista della terza ed ultima prova di Arco di Trento. Simone attualmente occupa la 47a posizione in classifica di Campionato, dopo però aver disputato una sola gara.
Nella classe 85 junior, Mattia Simonotti chiude le sue due manche rispettivamente 23° e 24°, con una seconda manche condizionata da una caduta e seguente recupero. 24° a fine giornata attualmente occupa la 22a posizione in classifica di Campionato.
Nella classe 85 Senior, Nicolò Turaglio mette a segno due belle prestazioni confermando la velocità fatta segnare in qualifica: ottiene un buon 7° posto in Gara 1 ed un discreto 11° posto in Gara 2, in recupero dopo una scivolata. La sua giornata si conclude con un 10° posto ed in Campionato si piazza in 11a posizione, a ridosso della Top Ten. Andrea Tortomasi transita in 16a e 20a posizione al termine delle due manche, ottenendo così 18° posto a fine giornata. Con un 19° posto in classifica generale, resta nella Top 20.
Il terzo e conclusivo round delle Selettive Area Nord del Campionato Italiano MX Junior 2017 è previsto per il weekend del 3/4 Giungo sul tracciato internazionale ‘Ciclamino’, di Arco di Trento. Lì, i piloti si giocheranno ‘il tutto per tutto’ per ottenere la qualifica alle fasi finali.
Simone Crippa #60: “Queste due giornate sono andate abbastanza ben. Ho avuto un po’ di problemi in qualifica però in gara ho cercato di combattere ed ottenere il miglior piazzamento possibile. Entrambe le manche sono state dure, sono partito discretamente ma poi ho subito alcuni sorpassi. Tutto sommato sono contento e cercherò di prepararmi meglio per Arco di Trento.”
Mattia Simonotti #414: “Ieri nelle prove sia ufficiali che cronometrate è andata molto bene. Oggi in Gara 1 ho chiuso 23° mentre in Gara 2 sono scivolato ed ho dovuto recuperare, chiudendo 24°. Il Campionato sta andando bene e spero di fare bene ad Arco di Trento, anche se è una pista che non conosco. Ringrazio la mia famiglia e il mio Team Manager Fausto Lacroce.”
Nicolò Turaglio #111: ” Sabato è andata abbastanza bene in qualifica con un 5° tempo nel mio gruppo e 10° del Gruppo A. Domenica nella prima manche sono partito male ma sono riuscito a recuperare sino alla 7a posizione. Nella seconda manche sono partito meglio ma ho compromesso tutto con una caduta al secondo giro. In recupero ho chiuso 11°. La moto andava molto bene e spero di rifarmi ad Arco di Trento. Ringrazio Sebastiano Lacroce per le foto e i video e dedico questa gara a mio zio.”
Andrea Tortomasi #114: ” Sabato è andata molto bene con un 3° tempo in qualifica. Purtroppo però Domenica, nella prima manche sono partito male e non sono riuscito ad andare oltre il 16° posto; nella seconda manche sono caduto ed ho chiuso 20°. Ho chiuso 18° la mia giornata ma spero di potermi rifare nel prossimo round di Arco di Trento.”
Fausto Lacroce (Team Manager): “I tempi già al Sabato erano buoni, i piloti avevano un buon ritmo ma purtroppo Domenica alcune brutte partenze e qualche scivolata hanno relegato i piloti a metà classifica. Comunque l’impegno da parte loro c’è stato e speriamo nel prossimo round, così da qualificarci per le fasi finali. Le gare sono comunque andate bene: nella 85 Junior Simonotti è stato nei 20; Tortomasi ha condizionato la sua gara a causa di due partenze non buone che lo hanno privato di un risultato migliore; Turaglio ha disputato una buona prima manche mentre nella seconda un caduta gli ha fatto perdere circa dieci posizioni che comunque è riuscito poi a recuperare chiudendo 11°. Tutto sommato è stata una giornata positiva per il Team.”
Articolo by Max Serafino – Foto by Gianfranco Passera (JAK970)