Comunicato Stampa – 04 Giugno 2017 – Campionato Italiano MX Junior 2017 – Selettive Area Nord – Round #3 – Pietramurata (TN) – Sul tracciato internazionale ‘Il Ciclamino’ di Pietramurata (TN), è andato in scena l’ultimo atto delle Selettive Area Nord per quanto riguarda il Campionato Italiano MX Junior 2017 TechnoMousse Series.
Sono perciò scese in pista le giovani promesse del Motocross italiano delle classi 125, 85 Senior/Junior e 65 Cadetti/Debuttanti, pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi la qualificazione alle fasi finali del Campionato, che a partire da Luglio e sino a Settembre vedrà i piloti confrontarsi sui seguenti tracciati: Montalbano Jonico, Ponte a Egola e Ottobiano.
Il Team Lacroce era presente anche in questo terzo round ma con soli tre dei cinque piloti originariamente schierati: Mattia Simonotti #414 nella classe Junior (85cc.), Nicolò Turaglio #111 e Andrea Tortomasi #114 nella classe Senior (85 cc.). Purtroppo erano entrambi assenti per infortunio, perdendo così la possibilità di disputare le fasi finali, i piloti schierati dal team nella classe 125: Simone Crippa #60 e Davide Nardi #91.
In un primo weekend di Giugno dalle temperature non proprio estive, unite a raffiche di vento e nubi minacciose, i piloti sono scesi in pista per saggiare il difficile e tecnico tracciato dal fondo duro, posto ai piedi delle imponenti Dolomiti.
La giornata di Sabato, dedicata alle prove ufficiali e cronometrate, tutti i piloti del Team Lacroce centrano l’obiettivo della qualifica con Mattia Simonotti che ottiene il 24° tempo nella 85 Junior. Meglio fanno Andrea Tortomasi #114 e Nicolò Turaglio #111 che nella classe 85 Senior fanno segnare rispettivamente il 15° e 16° tempo.
La Domenica, si scende pista per disputare le manche di gara e nonostante le difficoltà di un tracciato mai provato prima e fuori dagli schemi del classico tracciato da ‘regionale’, i piloti del Team Lacroce danno vita a buone prestazioni.
Nella classe 85 Junior, Mattia Simonotti chiude le sue due manche rispettivamente con un 18° ed un 16° posto. Il suo weekend termina con un 17° posto in classifica di giornata e con un 18° posto in Campionato, Mattia guadagna così la qualificazione alle fasi finale del campionato.
Nella classe 85 Senior, Andrea Tortomasi parte bene in gara 1 e transita 13° al primo e per tutta la durata della manche tiene la posizione sin sotto la bandiera a scacchi. In gara due la partenza invece non è delle migliori e dalla trentesima posizione al primo giro, a causa di una caduta, Andrea è costretto ad una rimonta che lo porta a chiudere 20°. A fine giornata è 13° e con un 17° posto in classifica di campionato, guadagna anche lui l’accesso alle fasi finali del campionato.
Buone le prestazioni anche di Nicolò Turaglio, sempre nella classe 85 Senior. Con due solide prestazioni da centro classifica ottiene un 12° e un 14° posto rispettivamente in gara 1 e in gara 2 che lo posizionano in dodicesima posizione in classifica di giornata. Con le Selettive Area Nord terminate in undicesima posizione in classifica generale, anche lui ha accesso alle fasi finali del campionato.
Il Team Lacroce ed i suoi piloti raggiungono così l’obiettivo prefissatosi ad inizio stagione, accedendo alle fasi finali del Campionato Italiano MX Junior 2017 TechnoMousse Series. Naturalmente rimane un po’ d’amaro in bocca per quanto riguarda la classe 125 con l’assenza di entrambi i piloti per infortunio ma siamo sicuri che Simone Crippa e Davide Nardi avranno tempo e modo per rifarsi di questa stagione 2017 iniziata con il ‘piede sbagliato’.
L’appuntamento con il primo round finale del Campionato Italiano MX Junior 2017 TechnoMousse Series è fissato per il weekend del 15/16 Luglio sul tracciato lucano di Montalbano Jonico, in provincia di Matera.
Mattia Simonotti #414: “La gara è andata bene, soprattutto gara 2, a dispetto delle qualifiche brutte per un banale problema tecnico alla moto. La pista mi è piaciuta tantissimo nonostante fosse la prima volta che ci giravo. Sono molto contento della qualifica ottenuta alle fasi finali del campionato e sono pronto per affrontare le prossime tre gare. Ci tenevo per me e per il mio team, essendo io l’unico pilota del Team Lacroce in competizione nella categoria 85 Junior. Mi aspetto di fare bene alle prossime competizioni confidando nella possibilità di potermi allenare di più, visto che è finita la scuola.”
Nicolò Turaglio #111: “Oggi è andata abbastanza bene, nella prima manche ho concluso con un 13° posto perché purtroppo sono partito male a causa di un mio errore e nella seconda manche ho chiuso 14° perché c’è stata una caduta multipla davanti a me e sono rimasto bloccato in partenza. La moto andava abbastanza bene anche se in gara due ho dovuto utilizzare la moto d’allenamento e non quella da gara. Il campionato è andato bene, ho chiuso 11° in tutte le gare, vedremo come andrà la parte conclusiva con le finali. Spero di stare nei primi dieci. Grazie a Tutti e alla prossima.”
Andrea Tortomasi #114: “Oggi è andata così e così perche nella seconda manche sono caduto recuperando poi sino al 20° posto mentre nella prima ho terminato dietro il mio compagno di squadra Turaglio, in tredicesima posizione. La pista mi è piaciuta un sacco anche se il tempo oggi non è stato dei migliori, vista anche la leggera pioggerellina caduta. Il mio campionato non è andato tanto bene perché sono sempre caduto in tutti e tre i round, sinceramente mi aspettavo di fare meglio. Spero di migliorare nelle tre gare finali e punto a stare nei primi venti in classifica.”
Fausto Lacroce (Team Manager): “La gara è andata abbastanza bene per i miei piloti nonostante la pista fosse molto difficile per loro perché non abituati a correre su questo genere di tracciati. Adesso vedremo come andranno i tre round finali visto che tutti i miei piloti Minicross si sono qualificati. Peccato per i ragazzi della 125 che sono assenti per infortunio. Comunque i prossimi tre round si terranno su piste più consone alle caratteristiche dei miei ragazzi, perciò sono fiducioso. La nostra stagione sta andando bene; queste Selettive sono state interessanti perché i piloti si sono misurati con piloti di più alto livello, nel regionale i ragazzi si stanno comportando molto bene ma naturalmente il ritmo è inferiore a quello dell’italiano perciò bisogna abituarsi a questi ritmi. Per le tre finali spero che riusciremo a stare nelle prime dieci o quindici posizioni, per noi sarebbe già un buon risultato. Ci vediamo a Montalbano Jonico a Luglio. A presto.”
Articolo by Max Serafino – Foto by Gianfranco Passera (JAK970)
Scarica quì la versione in PDF in Alta Risoluzione
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]