La Transborgaro che si è svolta domenica 19 novembre a Borgaro Torinese (TO) è giunta alla sua trentanovesima edizione.
Negli anni, ha sempre acquisito maggiore importanza e i diecimila spettatori accorsi in questa giornata ne sono stati l’ulteriore conferma.
Quest’anno si è svolta in una nuova location (presso l’Area ex Torinello di Via Stati Uniti) e con una pista completamente nuova, più ampia e selettiva delle precedenti.
Un grande impegno che Bruno Morselli, Pino Mangano e lo staff dell’A.S.D. Borgaro Motocross (con l’importante patrocinio del Comune di Borgaro) hanno sapientemente portato a termine con passione e dedizione.
In questa edizione erano infatti presenti (per citarne alcuni), il fuoriclasse italiano Alex Puzar, gli americani Broc Glover, Robbie Renard, Doug Dubach, Chuck Sun, John Dowd, l’inglese Kurt Nicoll, il finlandese Samuli Aro, l’olandese Marc Velkeneers.
Per alcuni di questi il Team Lacroce è stato scelto da Yamaha per supportare gli americani Broc Glover e Doug Dubach, due piloti professionisti del Campionato National e Supercross a stelle e strisce che negli anni 70 e 90 hanno vinto e dominato ovunque negli States.
I due piloti in forza al team villarese hanno gareggiato in due categorie diverse, il primo negli anni 70 (dove si è imposto nelle ultime tre edizioni) e il secondo negli anni 90 perché più giovane d’età.
Broc Glover è giunto primo al traguardo in entrambe le manche e si è aggiudicato la gara, oltre che laurearsi Campione della Transborgaro Anni 70 per il quarto anno consecutivo.
Dopo il meritato poker del fuoriclasse Glover, l’altro yankee supportato dal Team Lacroce ha concluso con un ottimo terzo posto la prima manche e purtroppo non è giunto al traguardo nella seconda (quando era nuovamente terzo) causa una banale scivolata all’ultimo giro dopo la quale non è riuscito a far ripartire la moto.
Doug Dubach ha cosi purtroppo terminato quattordicesimo nell’assoluta a punti della Anni 90, alla sua prima partecipazione alla Transborgaro.
Una giornata da incorniciare per il Team villarese, anche loro alla prima partecipazione ufficiale alla Transborgaro, hanno conquistato un primo posto e sfiorato un terzo (ormai sicuro) per la sfortuna che in alcune occasioni affianca il pilota durante la gara.
Articolo e Foto by Valter Ribet
Doug Dubach Transborgaro 2017[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]