A Castelnuovo Bormida, due solide prove per Daniel Gimm nella 85 Senior e Davide Nardi nella 125, che si qualificano per le finali.
Comunicato Stampa – 03/06/2018 – Campionato Italiano MX Junior 2018 – Selettive Area Nord – Round #3 – Castelnuovo Bormida (AL) – Il terzo e conclusivo round delle Selettive Area Nord del Campionato Italiano MX Junior, si è tenuto il fine settimana appena trascorso sul nuovo tracciato di Castelnuovo Bormida, in provincia di Alessandria.
Team e Piloti si son perciò ritrovati per giocarsi l’ultima ‘chance’ di qualificazione alle fasi finali del campionato ed anche il Team Lacroce, ha preso parte all’evento con i suoi quattro piloti schierati nella classe 125, Davide Nardi #91, Simone Crippa #60, Manuel Fiocchetti #414 e Andrè Giglio #234, e Daniel Gimm #130, schierato nella classe 85 Senior e al rientro in gara dopo l’infortunio al polso che ne aveva precluso la partecipazione alla seconda prova di Mantova (MN).
Al Sabato i piloti cominciano a saggiare il nuovo tracciato piemontese nelle sessioni di prove ufficiale, per poi dare il massimo nella sessione di prove cronometrate valide non solo per l’assegnazione del gruppo di appartenenza nelle gare della domenica, ma anche per l’ordine di schieramento al cancelletto.
Al termine della giornata, nella classe 125, Davide Nardi e Simone Crippa centrano la qualifica nel gruppo A ottenendo rispettivamente il 3° e il 17° tempo. Manuel Fiocchetti e Andrè Giglio falliscono nell’impresa e accendono al gruppo B. Nella classe 85 Senior invece, Daniel Gimm chiude all’interno della ‘top 5’ le due sessioni di prove ufficiali per poi ottenere il 6° tempo nelle qualifiche.
La Domenica, i piloti della 125 scendono in pista per disputare le due manche di gara: in gara 1 del gruppo A, Davide Nardi parte bene e dopo esser transitato 7° al primo passaggio, conduce una gara regolare chiudendo 8°; Simone Crippa transita invece 27° al primo giro, recupera tre posizioni e chiude 24°. Al pomeriggio, in gara 2, Davide Nardi è vittima di un contatto in partenza che lo attarda alla prima curva, rimane bloccato a centro gruppo ed è 31° dopo il primo giro ma una discreta rimonta lo porta sino ad un 25° posto finale; la seconda manche di Simone Crippa è più o meno fotocopia della prima. Transitato 28° al primo passaggio sul traguardo tiene la posizione per tutta la gara.
Nella classe 85 Senior, Daniel Gimm parte male in gara 1 e al primo giro si ritrova 24° ma al termine di una lunga ed incessante rimonta, taglia il traguardo in 9a posizione. In gara 2, la partenza è nettamente migliore e partendo da un 12° posto al primo giro, Daniel chiude 8°, ottenendo due buoni risultati da ‘top 10’.
A fine giornata, la classifica della classe 125 vede Davide Nardi accreditato del 13° posto, mentre Simone Crippa è 27°. Grazie ad un 21° posto in classifica generale, Davide Nardi è l’unico pilota del Team Lacroce a qualificarsi per le fasi finali del Campionato nella classe 125. Simone Crippa, Andrè Giglio e Manuel Fiocchetti chiudono anticipatamente la loro avventura nel tricolore 2018.
Nella classe 85 Senior, il 9° posto di giornata è sufficiente a Daniel Gimm per accedere alle fasi finali del campionato. Il giovane pilota del Team Lacroce chiude 17° ma con tre manche in manche in meno.
L’appuntamento con la prima delle tre finali in programma del Campionato Italiano MX Junior è fissato per l’ultimo weekend di giugno (23/24) quando i piloti si ritroveranno tutti insieme, Area Nord e Area Sud, sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI). In quell’occasione e nelle due seguenti ci sarà poco da scherzare, bisognerà dare tutto quello che si ha perché in palio si sarà il titolo di Campione Italiano MX Junior.
Davide Nardi #91: “La gara di oggi è andata bene per metà diciamo. Nella prima manche ho concluso con un buon ottavo posto mentre nella seconda manche dopo un contatto in partenza ho chiuso 25°. Sono contento di essermi qualificato per le fasi finali ma so anche che c’è ancora tanto da lavorare. Sarà difficile ma cercherò di fare del mio meglio. Dovrò soprattutto lavorare sulla resistenza. Ringrazio tutto il team con il quale mi sono trovato davvero bene ed anche i miei genitori. Ciao e alla prossima.”
Daniel Gimm #130: “Oggi è andata piuttosto bene! Sinceramente, non mi aspettavo questo risultato perché dopo essere stato fermo un mese a causa dell’infortunio, pensavo di arrivare più indietro. Invece ho chiuso nono e sono contento del risultato, anche se so che devo migliorare molto di più. Per quanto riguarda le fasi finali, il mio obiettivo è quello di chiudere nella ‘top 5’, meglio ancora se riesco a salire sul podio. Ciao a Tutti e alla prossima.”
Fausto Lacroce (Team Manager): “Oggi abbiamo concluso le selettive e siamo riusciti a portare in finale Daniel Gimm, che dopo l’infortunio ha subito recuperato per essere presente oggi, e Davide Nardi. Anche lui in fase di recupero, oggi si è distinto con dei buoni tempi e buone manche. Peccato per Simone Crippa, le fasi finali erano sicuramente alla sua portata ma nelle tre selettive è stato un po’ sottotono a causa di alcuni infortuni che lo hanno attardato nella preparazione . Ci vedremo perciò a Ponte a Egola e nelle seguenti due prove. Le prossime piste saranno tutte molto impegnative, perciò da domani cercheremo di prepararci su tracciati più tecnici in vista delle finali. Per quanto riguarda i progetti futuri del Team, per la finale di Ponte a Egola i piloti utilizzeranno ancora le moto 2018 e forse faranno ingresso nel team anche due piccoli piloti in sella a moto Yamaha 65 cc. Per la seconda e terza prova, utilizzeremo sicuramente i modelli 2019 di Yamaha. Ciao e grazie.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]