Comunicato Stampa – 16 Luglio 2017 – Campionato Italiano MX Junior 2017 – Finale #1 – Montalbano Jonico (MT) – Dopo circa un mese dal termine delle Selettive Area Nord e Area Sud, che ha visto centinaia di giovanissimi centauri darsi battaglia sui più bei tracciati d’Italia per guadagnarsi un posto nelle fasi finali del Campionato Italiano MX Junior TechnoMousse Series 2017, Domenica 16 Luglio sul tracciato lucano di Montalbano Jonico (MT) si è tenuta la prima delle tre finali in programma; le altre due si terranno nei weekend del 26/27 Agosto e del 16/17 Settembre, rispettivamente sui tracciati di Ponte a Egola (PI) e Ottobiano (PV).
Dopo aver preso parte a tutte e tre le Selettive Area Nord ed aver meritatamente guadagnato la qualifica alle fasi finali del Campionato con i suoi piloti Mattia Simonotti #414 nella classe Junior (85cc.), Nicolò Turaglio #111 e Andrea Tortomasi #114 nella classe Senior (85 cc.), il Team Lacroce, gestito da Fausto Lacroce, era presente in quel di Montalbano Jonico per questa nuova ‘sfida’.
Su di un tracciato tecnico ed in stile tradizionale, con sali e scendi naturali, reso ancora più difficile da un meteo non proprio estivo che nel weekend ha dato vita anche a qualche ‘importante’ precipitazione, tutti e tre i piloti del Team Lacroce hanno faticato a trovare il giusto ritmo ma hanno comunque messo in campo delle belle prestazioni che fanno ben sperare per le restanti due prove.
Al Sabato, i piloti cominciano a testare il tracciato con le prove ufficiali e dopo aver messo a punto le loro moto, prendono parte a pre qualifiche e qualifiche, che stabiliscono l’ordine di schieramento al cancelletto nelle manche di gara della Domenica. Al temine delle qualifiche, Mattia Simonotti ottiene il 25° tempo nella classe 85 Junior. Andrea Tortomasi #114 e Nicolò Turaglio #111, nella classe 85 Senior, ottengono rispettivamente un 19° e un 23° tempo.
La Domenica, i piloti del Team Lacroce continuano a non avere un buon ‘feeling’ con il tracciato lucano perciò nelle due manche di gara, non riescono a migliorare i tempi ottenuti al Sabato ma comunque con determinazione e caparbietà terminano entrambe le manche e guadagnano punti importanti ai fini della classifica generale.
Nella classe 85 Junior, Mattia Simonotti chiude le sue due manche rispettivamente con un 30° ed un 28° posto che gli valgono un 30° posto in classifica di giornata.
Nella classe 85 Senior, Nicolò Turaglio ottiene un 25° posto in entrambe le manche. Piccolo rimpianto per il calo fisico accusato in gara 2 quando a quattro giri dal termine, ha dovuto cedere cinque posizioni. Il suo weekend lucano si chiude così con un 27° posto in classifica di giornata .
Sempre nella classe 85 Senior, risultati fuori dalla top 20 anche per Andrea Tortomasi che in gara1 chiude 26° dietro il compagno di squadra Turaglio dopo una bella rimonta dalla 31a posizione iniziale; in gara 2 l’ennesima rimonta lo porta a concludere 27° dopo essere transitato 33° al primo giro.
Messa in archivio questa prima prova, il Team Lacroce e i suoi giovani piloti ha ora un mese di tempo per intensificare gli allenamenti, così da raccogliere i ‘frutti’ del lavoro in occasione della Finale #2 che si terrà sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI), tra circa un mese.
Mattia Simonotti #414: “Il fine settimana non è stato positivo. Il sabato nella manche di qualifica mi si è spenta la moto in partenza è ho dovuto rimontare fino al 25° posto. Ho faticato molto perché la pista era molto stretta, si faticava a superare soprattutto con il tanto fango che c’era a seguito della pioggia. Domenica in gara 1 sono partito male e ho faticato molto mentre in gara 2 sono riuscito a uscire bene dal cancelletto ed ero tra i primi. Poi verso la fine, al terzultimo giro un piccolo problema elettrico mi ha fatto perdere molte posizioni. L’italiano è sempre una bellissima esperienza, per me la prima, e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con piloti di altissimo livello e imparare tantissimo da loro. Voglio ringraziare mio papà e Franco per tutti i km che hanno dovuto fare in 3 giorni, Sebastiano per le foto e i filmati che mi ha fatto e Fausto per l’assistenza in pista.”
Nicolò Turaglio #111: “Abbiamo iniziato dal Sabato con le prove e dovevo abituarmi alla pista. Finite le prove, abbiamo fatto le pre qualifiche per poi disputare le vere e proprie qualifiche nelle quali non sono andato tanto bene. Sono partito male perchè mi hanno chiuso in partenza e poi ho fatto tutto quello che ho potuto per recuperare qualche posizione. Quando ero 18°, a metà manche, ha iniziato a diluviare forte e si è alzato un forte vento. Tra le difficoltà sono caduto e ho terminato con un 23° posto. La Domenica abbiamo fatto di nuovo le prove e la pista era bella con un bel ‘grip’ ma anche tosta e impegnativa. Al termine delle manche, ho ottenuto un 23° posto nella prima e un 25° nella seconda. Ringrazio Fausto Lacroce, tutti gli Sponsor e Sebastiano Lacroce per le foto. Concludo augurando una buona guarigione Gioele Bosio che si è infortunato.”
Andrea Tortomasi #114: “Sabato la qualifica è iniziata male e a causa di un piccolo problema alla moto così ho concluso 19°. Domenica, nella prima manche sono caduto alla prima curva e ho recuperato sino ad un 24° posto finale; nella seconda manche ho concluso 27°. La pista era bella ma il fondo era molto bucato e pieno di canali perché reso molto morbido dalla pioggia caduta. Sinceramente mi aspettavo di fare meglio comunque confido di ottenere prestazioni migliori in occasione delle prossime due prove. Ringrazio il team Lacroce, mio padre e tutti gli Sponsor che mi supportano.”
Fausto Lacroce (Team Manager): “Gara difficile questa prima finale per i miei piloti. Il tracciato già di per sé tecnico, è stato ulteriormente appesantito dalla pioggia. Buone tutto sommato le loro prestazioni se si tiene conto che non conoscevano la pista. A questo si è andato ad aggiungere anche un calo fisico perciò sono stati costretti a cedere alcune posizioni terminando così il loro weekend in posizioni sicuramente a loro non consone, visto che hanno sempre militato a centro classifica. Tutto comunque fa esperienza, perciò considerato che questo è il primo anno per Simonotti nella Categoria Junior e per Tortomasi e Turaglio nella categoria Senior, sicuramente si migliorerà di gara in gara.”
Foto by Emanuele Luciani
Scarica quì la versione in PDF in Alta Risoluzione
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]