Fine settimana difficile quello di Castiglione del Lago per i ragazzi del Team Vola Racing. Nella seconda finale del Campionato Italiano MX Junior per la classe 85 Senior, Thomas Onori ‘stringe i denti’ e prende il via nonostante un recentissimo infortunio in allenamento; Samuele Spitella disputa solo gara 1.
Dopo la prima finale di Savignano sul Panaro e la lunga pausa estiva durata più di un mese, il Campionato Italiano MX Junior ritorna per proseguire con il suo calendario gare per la stagione 2023. La seconda delle quattro finali stabilite per la classe 85 Senior si tiene così sul tracciato umbro di Castiglione del Lago nel fine settimana del 2 e 3 settembre.
Il Team Vola Racing è presente all’evento con entrambi i suoi piloti: Samuele Spitella #206 e Thomas Onori #116, quest’ultimo reduce da un recentissimo infortunio alla clavicola e non ancora al cento per cento dal punto di vista fisico.
Come di consueto, il weekend di gara inizia già dal sabato con le sessioni di prove libere e cronometrate. Nelle libere entrambi i piloti faticano a trovare la giusta velocità. Samuele chiude 18esimo del gruppo B, Thomas 16esimo del gruppo A. Nelle seguenti cronometrate, Spitella migliora leggermente e conclude 14esimo mentre Onori conferma pressoché la sua prestazione classificandosi 19esimo. Entrambi riescono a qualificarsi per il gruppo A.
Domenica, nella prima manche, i ragazzi si ritrovano fuori dalla ‘top 20’ al termine del primo passaggio. Completate le tredici tornate di gara, Spitella taglia il traguardo 23esimo. Onori, più arretrato, chiude 28esimo.
Nel primo pomeriggio i piloti della classe 85 Senior si allineano per disputare la seconda manche ma a schierarsi in pista c’è solo Thomas. Samuele, fermato da un problema fisico, decide di non partire. Anche in questa seconda frazione Onori non centra una buona partenza ed è costretto a rimontare più posizioni possibili. Dalla 31esima posizione inziale, completa la corsa tagliando il traguardo come 24esimo.
A fine giornata, Thomas Onori si classifica 25esimo e grazie al punteggio acquisito guadagna una posizione in classifica generale passando dalla 20esima alla 19esima posizione. Samuele Spitella invece, con un solo risultato utile, si ritrova 44esimo e in classifica generale scivola dalla 32esima alla 35esima piazza.
Il terzo round del Campionato Italiano MX Juniorè in calendario per il fine settimana del 16 e 17 settembre. Il tracciato designato per ospitare l’evento è quello di Ottobiano in provincia di Pavia.
Samuele Spitella #206: “Le cronometrate sono andate bene e di conseguenza mi sono qualificato per il gruppo A. Nella prima manche ho avuto un buon passo mentre nella seconda manche ho avuto un problema fisico che mi ha impedito di prendere il via della gara.”
Thomas Onori #116: “Oggi ho sofferto molto perché due settimane fa’ mi sono infortunato alla clavicola e di conseguenza non sono riuscito a dare il cento per cento in moto. Nonostante tutto ho sfiorato la ’top 20’ e sono molto contento di questo risultato. Continuerò a lavorare in vista della prossima gara.”
Articolo by Massimiliano Serafino