L’ X-Park di Savignano sul Panaro ospita la prima finale del Campionato Italiano MX Junior per la classe 85 Senior. Per il Team Vola Racing, solo Thomas Onori centra la ‘top 20’ di giornata grazie al buon risultato conseguito in gara 1. Samuele Spitella penalizzato da alcuni errori in entrambe le manche chiude trentaduesimo.
Dopo aver superato le fasi delle selettive area centro sud, il Team Vola Racing con i suoi due portacolori Thomas Onori #116 e Samuele Spitella #206 si presentano in quel di Savignano sul Panaro dove sul tracciato ‘X-Park’ si tiene la prima finale del Campionato Italiano MX Junior.
Sotto il sole cocente con temperature che superano abbondantemente i trenta gradi, sabato mattina i ragazzi fanno il loro ingresso in pista per le sessioni di prove libere e cronometrate. Nella prima sessione, Onori termina 16esimo del gruppo B mentre Spitella chiude 14esimo del gruppo A. Nella seconda sessione, quella decisiva per qualificarsi nel gruppo dei migliori, Thomas resta 16esimo mentre Samuele si migliora ottenendo il decimo tempo. Entrambi si qualificano per il gruppo A con Spitella 19esimo in griglia di partenza; Onori 32esimo.
Nella prima manche della domenica mattina, Thomas centra un’ottima partenza e si posiziona subito all’interno della ‘top 10’. Per tutta la durata della corsa duella nella parte alta della classifica e chiude 12esimo. Samuele invece rimane coinvolto in una caduta nelle primissime fasi di gara e dall’ultima posizione, rimonta quel che può tagliando il traguardo 30esimo. Nella seconda manche, entrambi i ragazzi si ritrovano fuori dalla ‘top 20’ al termine del primo passaggio perché coinvolti in una caduta nel corso del primo giro ma mentre Samuele conduce una gara regolare non commettendo più errori, Thomas cade due altre volte nella foga di recuperare e sotto la bandiera a scacchi, transitano rispettivamente 30esimo e 29esimo.
A fine giornata, in classifica generale Thomas Onori si classifica 20esimo; Samuele Spitella 32esimo.
Conclusa questa prima finale, il Campionato Italiano MX Junior riprenderà il suo cammino nei mesi di settembre e ottobre con le altre tre finali al termine delle quali sarà incoronato il campione 2023. I tracciati che ospiteranno le tre prove saranno quello di Castiglione del Lago (PG), quello di Ottobiano (PV) e quello di Cingoli (MC) nei fine settimana del 3 settembre, 17 settembre e 22 ottobre.
Samuele Spitella #206: “La mia gara è andata anche se non proprio come mi aspettavo. In gara 1 sono caduto subito dopo la partenza a causa di un contatto e dalla 40esima posizione ho recuperato sino al 30esimo posto. In gara 2 ho provato a migliorarmi in alcune sezioni della pista ma ancora una volta sono caduto dopo un contatto. Nonostante tutto, sono contento di questo weekend e aspetto le prossime finali.”
Thomas Onori #116: “In gara 1 sono riuscito a fare una buona partenza e a prendere il ritmo dei primi, rimanendo costante per tutta la durata della corsa. In gara 2 sono nuovamente partito bene ma in prossimità del primo salto sono rimasto coinvolto in una caduta a causa di due piloti che mi precedevano, che erano a terra. Ho provato a rimontare ma nella foga di farlo il più velocemente possibile sono caduto altre due volte e non ho chiuso la gara come volevo.”
Articolo by Massimiliano Serafino