La prima edizione della “TwoMattCross” si svolgerà nella pista “Sports & Off – Road Area” di Boves (CN), situata in via Don Pellegrino, in data 18 Giugno 2017.
La manifestazione vedrà impegnati in pista molti campioni del passato ed alcune giovani promesse del cross odierno. Alla giornata parteciperanno anche una ventina di piloti che scenderanno in pista con moto d’epoca (fino al 1979) . Il ricavato della giornata sarà devoluto al comune di Amatrice, vittima del terremoto nel centro Italia.
All’evento saranno presenti vari stand ed esposizioni, come quella di Alex Alassio, che mostrerà alcune delle sue moto “replica” del passato, e di Cesare Bassetti, che esporrà le foto da lui scattate nelle competizioni italiane ed internazionali negli anni 80/90. A metà giornata avverrà poi una lotteria benefica, che permetterà al pubblico di vincere i gadget donati dagli sponsor.
Successivamente, a manifestazione conclusa, verrà effettuata un’asta sulla pagina ufficiale dell’evento, dove gli appassionati potranno aggiudicarsi cimeli di grandi campioni del cross odierno, come ad esempio i completi ufficiali di Romain Febvre, Jeremy Van Horebeek, i pantaloni di Tony Cairoli, Samuele Bernardini, Alessandro Lupino, oltre ad alcune maglie di un ex grande pilota azzurro, quale Michele Fanton.
Alla manifestazione saranno presenti non solo i piloti di ieri e di oggi, ma anche personaggi di spicco che hanno dato lustro al cross nostrano, come Emilio Ostorero, Giorgio Saporiti, Luigi Toschi, senza dimenticare Paolo Schneider, responsabile del Maggiora Park.
Questa giornata è stata ideata da Matti Baracco e Matteo Portinaro, e realizzata grazie all’appoggio dei proprietari della pista di Boves, Claudio e Guido Becchis, con lo scopo di aiutare il paese di Amatrice, vittima dal terremoto dello scorso Agosto, e di far rivivere agli appassionati gli anni d’oro del motocross italiano.